Questa sera Sara La Barbera, con voto unanime, è stata confermata Presidente del Consiglio Parrocchiale del SS.Salvatore alla Torre per il triennio 2020 - 2022.
Sonia Zito ed Enza Lisuzzo, sono state elette Vicepresidenti settore adulti; Salvatore Fertitta e Giorgia Ferrara, Vicepresidenti settore giovani; Cristiana Biondo, Responsabile Acr; Piero Fontana, Amministratore; Giuseppina Anzaldi, Segretaria.
Altri Consiglieri parrocchiali: Nino Mesi, Graziella Simplicio e Francesca Sellari.
La riunione dl Consiglio era stata preceduta nel pomeriggio dalla riunione dell'Assemblea parrocchiale, aperta con un momento di preghiera ed una riflessione dell'Assistente Parrocchiale, parroco e direttore dell'Opera Artigianelli, p. Alessandro Palladino.
A presiedere l'assemblea la Delegata diocesana Linda Bianca.
L'assemblea elettiva - ha detto la Presidente Sara La Barbera, leggendo la relazione che scandisce il termine del triennio 2017-2019 da lei presieduto - non è un semplice “rituale”, ma un momento proficuo, per verificare insieme, in maniera sinodale, il cammino parrocchiale finora compiuto, e per riflettere sul servizio che ognuno di noi è stato chiamato ed è chiamato a svolgere per l’Associazione.
E' ancora vivo - ha aggiunto - il ricordo della partecipazione ai festeggiamenti dei 150 anni di Azione Cattolica, sia a Roma il 30 aprile 2017, con Papa Francesco, sia a Palermo il 2 giugno 2018. Anche alle Feste del Ciao e della Pace diocesane la partecipazione del gruppo Acr è stata
gioiosa.
I momenti di unitarietà - ha ricordato - si verificano costantemente durante il periodo Natalizio e Pasquale attraversi i recital, che coinvolgono grandi e piccini. ] giovanissimi continuano il loro percorso associativo, anche aprendosi ad altre attività parrocchiali, quali i campi invernali, la preparazione dell’Estate Ragazzi e poi Giovani Insieme, in cui esprimono un’energia vitale che ci fa sentire con certezza che Cristo è vivo. Accanto a noi sentiamo forte anche la presenza di Valeria Cortina, seme positivo per generare vitalità ecclesiale e sociale.
Il leggero calo del numero degli associati nell’arco 11-14 anni - ha osservato la Presidente - non ci deve scoraggiare, ma ci pone di fronte a nuove sfide, senza pretendere di fare tutto, o meglio degli altri. Riteniamo di proseguire il cammino continuando ad agire nei contesti in cui viviamo, con speranza, pazienza, collaborazione e creatività, per essere un’ Associazione Cattolica a misura di tutti.
Dal dibattito sono poi emerse due importanti scelte programmatiche da proporre: la maggiore interparrocchialità tra le associazioni ed una più incisiva presenza dell'Azione Cattolica nella vita sociale ed amministrativa della città.
Per procedere alla elezione di 9 Consiglieri parrocchiali si è costituito il seggio elettorale: Gabriella Glorioso e Guglielmo Biondo, scrutatori; Giusy Vienne, segretario; Carlo Antonio Biondo, presidente.
Presenti e votanti 30 aderenti all'Azione Cattolica. Schede valide 29, bianche 1, nulle 0.
Sono risultati eletti: settore adulti, Sonia Zito, Enza Lisuzzo, Giuseppina Anzaldi; settore giovani, Salvatore Fertitta, Cristiana Biondo, Giorgia Ferrara; articolazione Acr, Sara La Barbera, Nino Mesi, Francesca Sellari.
Hanno anche riportato voti: settore adulti, Piero Fontana; Acr, Graziella Simplicio.
In conseguenza del voto, delegati a partecipare all'Assemblea diocesana, oltre al Presidente: Sonia Zito (adulti), Salvatore Fertitta (giovani), Sara La Barbera (Acr).
Vi penso e prego da lontano -ha scritto in un messaggio augurale Claudia D'Antoni (Consigliere nazionale)- per questo ulteriore grande dono che non costituisce una pura formalità ma ci aiuta a dare meglio gambe al desiderio di fare bene e più bella l’Azione Cattolica! In quel sì di generosa disponibilità che qualcuno darà in rappresentanza di tutti gli adulti, giovani e dei bambini e ragazzi della nostra parrocchia, c’è il sì responsabile di ciascuno di noi. Viviamo con Gioia questo appuntamento che ci consente di rinnovare l’impegno a costruire una nuova e bella esperienza di missionarietà a misura di piccoli e grandi, nella certezza che il nostro piccolo contributo non è mai un contributo piccolo agli occhi di Dio!

 

 

 

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search