I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Giovani Insieme

GioIn-2017 - Le vere opere d'arte (video)

(Visite precedenti: 173) - Un’iniziativa singolare nell’ambito di GioIn2017 si è svolta

ieri sera, in pieno centro cittadino.
Le squadre concorrenti S.P.Q.R. , Dejàvu, Atletico Madrink, hanno animato tre note opere pittoriche, rispettivamente il Giuramento degli Orazi (J.David), La Grande Jatte (Seurat), e la Primavera (Botticelli).
I ragazzi hanno ricostruito le ambientazioni delle tele, riprodotte fedelmente , con l’inserimento di qualche dettaglio moderno, ponendo particolare attenzione non solo alla scenografia, ma anche ai singoli costumi, al trucco e agli accessori.
Da Piazza Garibaldi, a Piazza Spinola, a Piazza Duomo hanno catturato gli sguardi attenti di curiosi, di turisti e naturalmente della giuria, alla quale hanno esposto la scheda del dipinto estratto a sorte e l’interpretazione collettiva, scaturita nella propria trasposizione vivente.
A prescindere dalla classifica finale, ai giovani sono stati espressi i complimenti unanimi per le “incursioni” moderne, per la presenza scenica, per la carica emotiva espressa, per la serietà, l’impegno e l’entusiasmo con cui hanno affrontato la gara .
Come definirli?
Assolutamente attuali gli Orazi con l’infradito ai piedi e solenni le donne afflitte nel loro pathos; Casual, per trascorrere ore spensierate sulle sponde della Senna, ma intuitivi nell’evidenziare il Pointillisme, semplicemente con dei puntini colorati sul viso dei partecipanti
Digitali per immortalare con un “selfie” non solo le tre Grazie, ma tutti i personaggi della tela.
Le vere opere d’arte siete voi…
Sara La Barbera

Follow Us

Inscriviti alla Newsletter

Informazioni su eventi ed attività direttamente nella tua casella postale

Seguici sui Social

Questo sito non è una testata giornalistica, viene aggiornato senza periodicità definita. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e delle legge L. 47/1948.
© 2017 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search