Un granellino di senape

Un Granellino di Senape - Tutto quello che vi ho insegnato

Un Granellino di Senape - Tutto quello che vi ho insegnato - Venerdì 26-7-2019

(Mt 13,18-23) Il Vangelo ci parla delle realtà del cielo. Per comprendere il significato soprannaturale della Parola di Dio non basta l'intelligenza umana. Ci vuole l'intelligenza soprannaturale che è un dono dello Spirito Santo.
Quasi alla fine della sua vita terrena Gesù disse ai suoi discepoli: "Non avete capito ancora niente di quello che vi ho insegnato, ma quando verrà lo Spirito Santo Egli vi farà comprendere tutto quello che vi ho insegnato". È vero, si può essere uno scienziato di fama internazionale ed essere un perfetto ignorante della Parola di Dio.
Spesso, nel mio ministero sacerdotale mi sono imbattuto in uomini di grande cultura, ma ignoranti della Parola di Dio. Non è anche detto che un professore della Sacra Scrittura, nonostante i suoi studi, comprenda la Parola di Dio in maniera soprannaturale. Se l'uomo non viene afferrato dalla Verità del Vangelo, l'ascolto della Parola di Dio è come acqua che scorre sul marmo.
Quando si ascolta la Parola di Dio l'uomo deve dire AMEN. Dire AMEN significa aderire con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutte le energie alla parola ascoltata. L'obbedienza gioiosa alla Parola di Dio produce ordine, pace, amore e prosperità.
Più si obbedisce alla Parola di Dio più la mente entra nel suo significato soprannaturale. Più si comprende, più si esclama: "Dove andremo, Signore, tu solo hai parole di vita eterna!".
Per molti secoli la Chiesa cattolica ha trascurato l'annuncio della Parola di Dio. Abbiamo fatto molto culto, ma senza Verità. Il primo compito della Chiesa è l'insegnamento della Parola di Dio che è la fonte della fede illuminata. Se la Bibbia non diventa il libro della vita Cristiana, le nostre comunità parrocchiali saranno sempre come pianure di ossa inaridite.
Sento forte dentro di me la voce di Dio che mi dice: "Parla al cuore del popolo che ogni giorno ti affidò perché ritorni a me con cuore contrito!".
Vieni, Spirito Santo, illumina la mia mente e apri la mia bocca per annunciare la Parola con la tua forza.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Vuoi crescere nella fede? Leggi i seguenti libri di P. Lorenzo: DOVE SEI... SOLO A SOLO... IL GRANELLINO... HAI FEDE? Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search