Azione Cattolica

A Roma dal Papa per i 150 anni dell'Azione Cattolica (foto-video)

(Visite precedenti: 621) - A Roma domenica 30 aprile

la diocesi di Cefalù ha partecipato ai 150 anni dell'Azione Cattolica. La Parrocchia SS.Salvatore alla Torre di Cefalù ben rappresentata dagli accierrini Asia, Nicolò, Matteo, Vittoria, Federica e Marta e dagli educatori Sara e Cristiana, i tesserati all'azione cattolica delle altre Parrocchie di Cefalù e della diocesi hanno partecipato il 30 aprile all'incontro con Papa Francesco in piazza San Pietro, in occasione dei 150 anni dalla fondazione dell'associazione.
Alla grande festa in piazza San Pietro hanno partecipato 100 mila persone; i piccoli accierrini, i giovani, gli anziani "adultissimi" giunti da ogni Diocesi per gioire tutti insieme in compagnia del Papa.
Prima dell'arrivo del Santo Padre, l'animazione si è sviluppata in tre momenti: l'AC del passato, l'AC del presente e l'AC del futuro.
In piazza San Pietro tutto si è concluso con l'intervento del Papa e il "Regina Coeli". 
Nel pomeriggio un bel giro per Roma, da Piazza di Spagna, alla Fontana di Trevi, al Quirinale con il cambio della Guardia, la celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, al Colosseo, a Piazza della Repubblica ed infine il ricongiungimento con la nostra Diocesi per il rientro in treno a Cefalù.
Da mesi aspettavamo tutti il 29, poi il 30 aprile... data carica di significato per la nostra Associazione, per il nostro percorso insieme, per l'appuntamento con Papa Francesco.
La gioia negli occhi dei nostri "piccoli", i sorrisi sulle labbra di tutti coloro che ci circondavano, la pazienza dell'attesa... e l'emozione nello scorgere da lontano un uomo... vestito di bianco... che avanzava anticipato dalla danza delle bandiere, dei fazzoletti, degli striscioni...
Si, un uomo come noi: pellegrino nel mondo e testimone dell'amore di Cristo. Amore che si muove...
Non pensate forse che il conto alla rovescia si sia fermato al 30 aprile?
Adesso tocca anoi: Futuro e presente! Artigiani della vita!
Un breve viaggio ma ricco di emozioni come affermano i ragazzi dell'ACR: Federica, Vittoria, Marta, Matteo, Asia e Nicolò.
-Un'esperienza unica, non capita tutti i giorni di visitare la capitale dell'Italia. Grazie per averci fatto sognare a Roma, non lo dimenticheremo mai.
-È stata un'avventura super bella ed emozionante. Speriamo di ripeterla di nuovo tutti insieme!
-La mia è stata una bellissima esperienza, ricca di tante avventure e divertimenti...non vedo l'ora che arrivino i 160 anni.
-Esperienza fantastica da rifare e da prolungare.
-L'esperienza che ho vissuto è stata molto emozionante, spero di rifare questo bellissimo viaggio.
-L'esperienza che ho vissuto è stata bellissima perché ho visitato Roma ed ho visto Papa Francesco.

Foto: Linda Bianca, Nino Mesi, Sara La Barbera, Cristiana Biondo.

 

https://youtu.be/uJte1wL06wo

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search