Notizie

Festa di Santo Stefano

Parrocchie Cattedrale e S.Maria d'Itria -

San Giovanni Evangelista di Cefalù.
In memoria di Santo Stefano, oggi, 26 dicembre 2019, nella Chiesa di piazza Spinola del "Purgatorio", ore 17:30, la recita del Rosario e la Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco padre Francesco Lo Bianco.
Santo Stefano, Primo Martire - secolo I, fu uno dei 7 diaconi di Gerusalemme nominati dagli apostoli; fu accusato di avere pronunciato parole blasfeme e fu lapidato. Viene in genere rappresentato nelle vesti di un giovane diacono con le pietre, la palma ed il libero. Da tradizione viene invocato per la buona morte ma anche contro l'emicrania.
L'immagine di Santo Stefano si trova nella navata di sinistra della Chiesa (foto); nella stessa navata sono conservati ed esposti alla venerazione dei fedeli: il camice macchiato di sangue delle stigmate di San Pio e che, da Lui, fu utilizzato per celebrare la Santa Messa ed anche la stola che San Pio utilizzò per il Sacramento della Riconciliazione..
Tali paramenti, dapprima esposti nella navata di destra della Basilica Cattedrale, sono giunti a Cefalù grazie alla particolare e riconosciuta devozione di mons. Gaetano Musciotto.
Nella navata di destra della Chiesa la sepoltura di Enrico Piraino barone di Mandralisca, cultore fervidissimo "degli studi archeologici delle naturali scienze", mecenate: liceo classico e fondazione culturale.
Nella navata di sinistra della Chiesa si può ammirare, fino al giorno dell'Epifania, il presepe - inserito nel circuito "La via dei presepi - realizzato dai volontari della Cattedrale insieme ai soci della associazione Ama il Tuo Tempo.
Sempre oggi, 26 dicembre, il programma Cefalù Magic Christmas prevede:
Cefalù Buskers Festival - Christmas Edition | Centro storico
16.00 / 18.45 Il Circo Equilibrato (Piazza Spinola)
17.00 / 19.30 Lo Sgruscio di Natale (Corte delle Stelle)
18.00 / 20.15 Mr. Sardella Show (Piazza Garibaldi)
Ore 18:00 Presepe vivente | S. Ambrogio
Ore 19:00 Presepe vivente | piazza Duomo
Ore 19:00 Concerto di Santo Stefano a cura dell'Associazione Città di Cefalù | Teatro Comunale “Salvatore Cicero”.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search