Murialdo Zannella Aido Cefalu’ 57 — Panormus 67
Murialdo Zannella Aido Cefalù:
Spinosa1,Yorghe 14, Cassata 4, Fiduccia 10, Compagnino 12, Pirrone 5, Rigatuso 2, Cesare 2, La Plena 2, Quaglia 4, Arati, Casadei, All. De Lise
Panormus A:
Romano 19, Zhang 10, Barca 10, Cospolici 7, Schimmenti 6, Occhipinti 11, Prestigiacomo 2, Maggiore 2, Milazzo, Militello, Valentino, Cheng, All. Romano
Bellissima prima gara del campionato Endas 2024/25 sabato scorso al Campo di via Aldo Moro di Cefalù.
I locali soccombono sotto i colpi di Romano, Zhang e Occhipinti, ma soprattutto bloccati da una difesa ad uomo arcigna e determinata sempre al limite della legalità, prodotta dai ragazzi di Palermo.
Squadra nuova l’Aido Cefalù che vede il ritorno sui campi di gioco di Cassata, Spinosa e Pirrone, e facce nuove come Compagnino, Quaglia e Casadei.
Inizio equilibrato nel punteggio, ma Cefalù non riesce a prendere le misure alla difesa ospite, con pochi rimbalzi e poco fiato nei polmoni, dopo due quarti di difesa a uomo, cerca di bloccare Panormus passando a zona.
Scelta che si rivela però fatale, perchè in un ” amen” i locali si trovano a meno 20.
La bellezza della partita è nel quarto finale dove l’orgoglio difensivo e la mano calda in attacco portano Cefalù a meno 4 quando mancano 2 minuti alla fine. Ma Romano non si arrende ed è’ infallibile, nei 3 minuti finali realizza ben 13 punti scavando il solco per il distacco e la meritata vittoria palermitana.
Bravi per l’impegno tutti i cefaludesi scesi in campo, nonostante qualche comprensibile distrazione dovuta ai pochi allenamenti e allo scarso affiatamento di una squadra con molti elementi nuovi.
Le bombe da tre nel finale, di un buonissimo Yorghe (14 punti) e del solito e solido Fiduccia, unite alle penetrazioni di un veloce Compagnino, e la volenterosa difesa dell’ultimo quarto, sono gli elementi più che positivi della partita. Ma c’è tanto ancora da lavorare per portare la squadra al gioco “spumeggiante” della finale dell’anno scorso.
Mercoledì 20 alle 21,15 si replica, sempre in casa contro il Panormus B gara 2 del campionato.