Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Chi fa il male odia la luce

IL GRANELLINO - (Gv 3,14-21)
"Chi fa il male, odia la luce", dice Gesù.

Sì, il malvagio ama vivere nel buio e non alla luce del sole. I malvagi sono come gli scarafaggi. Molti anni fa diventai parroco di una chiesa trasandata e umida, ma situata in uno dei posti più belli di Posillipo da dove si può contemplare tutto il Golfo di Napoli. Bene, quando a sera tardi entravo in chiesa e accendevo la luce, ero spettatore di una visione stomachevole: il pavimento era pieno di scarafaggi che, non sopportando la luce, scappavano nelle loro tane.
Ci volle molto tempo perché questa visione scomparisse per sempre. Fui parroco in questa chiesa per vent'anni. Grazie a una continua catechesi e a una liturgia seria, ma bella, molte persone frequentavano la Chiesa con il desiderio di crescere nella fede. Quando nel 2004 fui trasferito in un'altra chiesa, sempre nella zona di Posillipo, rimasi contento che la celebrazione eucaristica era frequentata da molti fedeli.
Col passar delle domeniche notavo che la Chiesa si svuotava sempre più. Una domenica chiesi a un fedele: “Come mai la chiesa si è svuotata?”. La risposta fu: "Perché il tuo linguaggio è duro". I ricchi non amavano i poveri. Gli intellettualoidi avevano una verità diversa da quella del Vangelo. I politici non amavano la parola "servo". Devo dire che in pochi anni la chiesa si riempì di nuovo di persone che cercavano Gesù e non una religione accomodante.
Se vivi nel peccato e qualcuno ti apre gli occhi alla realtà del tuo peccato non fuggire da lui, ma fai un atto di umiltà e riconosci il tuo peccato. DIO è misericordia infinita. Non giustificare i tuoi peccati. Se i tuoi peccati ti schiacciano, guarda il Crocifisso con fede. Contemplandolo, ascolterai queste parole: "Dio ha tanto amato il mondo da dare il Suo Figlio Unigenito perché chi crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna".
Oggi la tua preghiera del cuore sia la seguente: "Signore, perdona i miei peccati; sana tutte le mie ferite e ti rendo grazie per il tuo Sangue preziosissimo che hai versato per me sulla croce."
Amen. Amen.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
P.S.: A tutti i lettori che stanno inviando contributi economici per sostenere le nostre vocazioni povere auguro che la vostra casa sia ricolma di pace e prosperità. Vi rendo noto che ogni giovedì viene celebrata una Messa per le vostre intenzioni.
(Per gentile concessione dei Padri Vocazionisti vi riproponiamo i Granellini del 2018)

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search