Buone Notizie

Concorso nazionale di fotografia - Tema: "l'Altro"

La fotografia riparte da Castelbuono

dove, ormai, ha determinato un occasione d’incontro, un appuntamento, fra i tanti fotoamatori provenienti da ogni parte d’Italia.
Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono "Premio giovani Enzo La Grua“, indetto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua, quest’anno, si vuole cimentare su un tema che può suonare come “sfida” al mondo dei fotoamatori ma che in realtà si pone un preciso obiettivo: stimolare, attraverso il tema dell’Altro inteso come valore umano, culturale e sociale, la sensibilità di chi è dietro l’ ”occhio” fotografico a indagare le diverse tipologie di diversità per farne emergere l’essenza di valore aggiunto alla realtà di ogni giorno.
La manifestazione coinvolge parecchie persone, non solo castelbuonesi o villeggianti che amano trascorrervi le loro vacanze, che sanno apprezzare i tantissimi scatti fotografici partecipanti al concorso ben presentati in un contesto espositivo gradevole. Tale contesto come pure il momento d’incontro in cui avviene la premiazione delle fotografie, scelte da una composita commissione giudicatrice, servono a tenere vivo il ricordo di “Enzo La Grua" a cui è intestato il “premio giovani”, che viene attribuito alla fotografia, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti.
Il concorso fotografico, la cui tematica di punta per questa imminente edizione è appunto “L’altro” che si accompagna al tema “Libero” e “Castelbuono oggi”, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenuto dalla Presidenza, Assemblea e dall’ Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Parrucca ceramiche, Espero/rivista, Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Tumminello biscotti, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Robert Goodman / photographer, Punto Verde piante e fiori, a cui va un sentito plauso di ringraziamento.
Tutto ciò induce l’Associazione Culturale “Enzo La Grua” con in testa Vincenzo Cucco, responsabile del Settore Fotografia e della organizzazione della manifestazione, ad essere pronta nella promozione della XIX edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono.
Il concorso sarà articolato in due Sezioni: bianco/nero e colore; nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate, come già detto, una tematica obbligata “L’altro“, un tema “libero“ ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono oggi” indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore
Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.
Ciascun concorrente può presentare un massimo di n.10 files, di cui 2 in b/n e 2 a colori sia per il tema ”Libero”, che per il tema “L’altro” e 2 b/n o colore per il tema “Castelbuono oggi”.
I files selezionati per la mostra, al fine di avere omogeneità nella qualità delle immagini, saranno stampati, a cura dell’organizzazione, nel formato 24 x 36 direttamente a Palermo c/o la ditta PrintAndGo, i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.
L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio e presieduta dal dott. Vincenzo Cucco, giudicherà meritevoli.
Le opere selezionate saranno esposte, con l’allestimento curato dall’Art Director Massimiliano La Grua, all’interno dello spazio “Centro Sud, dal 14 al 22 agosto 2018.
La premiazione è prevista per sabato 18 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” rappresenterà una pieces teatrale con la regia di Clelia Cucco (nella foto: ErnestoMaria Ponte, Massimiliano La Grua, Giuseppe Montaperto, Clelia Cucco).
Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione Culturale Enzo La Grua, continua a sostenere l’Associazione “ A Cuore Aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania). A tal proposito sarà opportuno attenzionare l’art. 16 del Regolamento di partecipazione al Concorso e l’articolo SOS Tanzania nel sito www.fotoconcorsolagrua.it.
I files dovranno essere inviati entro il giorno 1 luglio 2018, tramite posta elettronica - https://wetrasfer.com - all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione potranno essere visionati e scaricati direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it.
info: Vincenzo Cucco - cell. 3294516427 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search