Un gruppo di ragazzi ha partecipato a Roma agli incontri nazionali di preparazione dell'Estate Ragazzi 2018.
I tre auguri rivolti ai ragazzi del padre generale Mario Aldegani:
Primo, vi auguro - ha detto - una Buona vita. Simbolo zaino piccolo essenziale con tanti colori, quindi aperti alle differenze; la diversità vista come ricchezza, non si deve avere paura, più colori ci sono più bella è la vita.
Secondo, vi auguro buona unità, per la prima volta sono qui coinvolte quasi tutte le Opere italiane. Simbolo pezzo di legno in cui sono scolpite 3 persone, un unico pezzo, 3 in 1. Ci si sorregge insieme, si portano i pesi e anche le cose belle insieme; da soli non si va da nessuna parte
Terzo, vi auguro buone scelte, nel cammino della preparazione del sinodo. I temi principali del sinodo: Riconoscere cioè dare un nome, guardare dentro.
Interpretare ciò che c'è dentro, ciò da gioia ma anche dispiacere; vedi ciò che è buono e ciò che non lo è; scegliere di stare insieme ed avere una buona vita.
Pregare Dio per scegliere ciò che è meglio per il Capitolo dei Giuseppini.
Numerosi gli incontri dei ragazzi di Cefalù per esempio quello con padre Guglelmo Mauro, quello con tre ex direttori: Antonio Lucente, Antonio Barone, Antonio Molinaro. I primi due insieme a Giuseppe D'Oria parteciperanno al XXIII Capitolo Generale dei Giuseppini del Murialdo che si terrà a Quito (Ecuador) da Domenica 3 a Domenica 24 Giugno 2018 ed avrà per tema: “In cammino con i giovani e in ascolto di un mondo che cambia, annunciamo la gioia del Vangelo, nella condivisione del carisma”.
Due momenti: Domenica in piazza San Pietro all'Angelus i ragazzi del Murialdo sono stati ricordati da Papa Francesco.
Lunedì sera la veglia di preghiera nella Chiesa di San Bartolomeo presso l'isola Tiberina.