I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Giornale di Cefalù

Il Giornale di Cefalù - Vescovo: serve equilibrio tra turismo e cittadini

Nel servizio di apertura del Giornale di Cefalù le parole del Vescovo

mons. Marciante in occasione della inaugurazione della nuova sede della Pro Loco: la Pro Loco meritava una sede perchè costituisce un valore per la città. Lo dirò - osserva il Vescovo di Cefalù - anche in altre occasioni, bisogna restituire la città ai cittadini. Dico questo - sottolinea - perchè è bello l'afflusso dei turisti, ma si deve creare un equilibrio tra il turismo e la città. Se invece c'è uno squilibrio, i cittadini non possiedono più la loro città, gli sfugge di mano. Allora, il senso della concessione della sede alla Pro Loco - dice mons. Marciante - vuole essere: riprendiamo l'equilibrio tra il turismo e la città.
Tutto non deve essere in funzione del turismo, ma anche della città, dei cittadini che vi abitano.
Un esempio: il costo della vita a Cefalù... i cittadini non possono essere dei turisti e non possono pagare quanto pagano i turisti. E' un problema sociale!
La Pro Loco - sottolinea il Vescovo - deve promuovere il turismo, ma anche il benessere della città. La Pro Loco nasce per promuovere tutte le cose belle che ci sono nella città. Io osservo, io vedo, io registro e poi parlo: ci sono periodi dell'anno in cui la città non è vivibile dai suoi cittadini!
Ma cosa è accaduto da un punto di vista numerico nel primo semestre del 2019? Nonostante le incerte condizioni meteorologiche - dice il Responsabile dell'Ufficio Turistico Domenico Maccarone - sono cresciuti sia gli arrivi che le presenze. Nell'intervista al Dirigente una prima analisi del movimento turistico nel 2019 (dal min.24).
Punta in alto, guardando a Leonardo Da Vinci, ma senza perdere il contatto con il territorio la sesta edizione del Simposio di arte e laboratorio "Cefalù, città degli artisti"; in studio Roberto Giacchino ed il Direttore artistico Domenico Boscia (dal min.42).
Il bilancio definitivo della Festa del "Salvatorello" con due componenti il Comitato organizzatore Francesco Gugliuzza e Ludovico Testa (dal min.61).
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1564, anno 36) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 18 luglio può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adrianocammarata).

Seguici su

Seguici sui Social

Questo sito non è una testata giornalistica, viene aggiornato senza periodicità definita. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e delle legge L. 47/1948.
© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search