A tutti i lettori del ”Murialdo”
giungano gli auguri più sinceri e sentiti per una Buona e Santa Pasqua, alla luce di alcuni pensieri di San Leonardo sull'amore immenso di Dio per tutti noi.
“L'amicizia è l'eco del divino sulla terra, è la testimonianza più sicura della presenza di Dio e della sua grazia nella vita dell'uomo”.
“Nella nostra confusione e dolore viene Gesù a consolarci: Gesù in grembo ad una dolce madre, predicante dolcezza, spirante in croce; Gesù che si dice amico, pastore, padre; e questa è la più tenera ed espressiva sua immagine”
“Il mondo presenta ogni giorno un triste spettacolo. Noi vediamo un Dio che ama gli uomini fino all'eccesso, fino alla follia, e gli uomini invece non amano Dio. Gli uomini non pensano a quei miracoli di misericordia con cui il Signore ci lascia scritto a caratteri indelebili di sangue il suo amore per gli uomini, voglio dire a quella dolorosissima passione che Egli volle soffrire per sollevarli”
“Perchè morì? Non per suo profitto, non per necessità, ma volontariamente per noi; perchè vederci nelle fiamme dell'inferno gli faceva così pena che preferisce di essere lui nelle pene, come una madre che, per salvare il bambino dalle fiamme, ha tanto amore da mettersi essa nelle fiamme”
“I tre miracoli dell'amore di Dio:
Il Presepio con Gesù bambino: egli ci insegna umiltà, povertà, rassegnazione;
Il Calvario con Gesù crocifisso: è cattedra che insegna le grandi verità dell'amore di Dio per gli uomini e dell'amore degli uomini per Dio;
L'Eucarestia con Gesù sacramento: è la perfezione dell'amore.
Gesù viene a noi, ci ama, si unisce a noi”.