Perché la Chiesa? - La chiesa si propone come continuità
di Cristo e può essere conosciuta come tale attraverso l'opera dello Spirito Santo. Quest'opera è il mistero della comunione dei credenti. Non è facile accettare questo fatto, perchè la ragione tende ad essere misura di tutte le cose e perciò fatica ad aprirsi a questo metodo di Dio. L'idea centrale è che solo a partire da un'esperienza presente l'uomo può leggere con verità la realtà.
Cristo si è reso e si rende presente nel mistero della comunione cristiana come Lui ha detto: "Io sono con voi tutti i giorni,sino alla fine del mondo".
Allora i fattori fondamentali sono: una comunità che vive dello Spirito Santo,che genera uno stile di vita nuovo e la sicurezza della presenza di Cristo che rende sereno il cammino della vita anche in mezzo alle difficoltà. conseguenza: L'UNITA' CON LUI E TRA NOI E' IL VERO, UNICO E CENTRALE EVENTO DELLA STORIA.
Gesù infatti ha detto: "Voi siete luce e sale del mondo". Dilatare la nostra capacità di uomini in una strada di libertà è quanto la Chiesa intende educarci a fare e scoprire l'autentica statura dell'uomo.
Nella foto: Mons. Luigi Giovanni Giussani (Desio, 15 ottobre 1922 – Milano, 22 febbraio 2005)