Notizie

Cefalù aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Anche quest'anno il Comune di Cefalù partecipa alla Settimana Europea per

la Riduzione dei Rifiuti, il cui tema centrale per l'edizione 2019 è “Educare alla riduzione dei rifiuti contro lo spreco”.
Si terrà dunque dal 16 al 24 novembre 2019 l’undicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Nel Comitato promotore nazionale della SERR il Ministero dell'Ambiente e il Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Sicilia.
Lo slogan prescelto per quest’anno è “Conosci, Cambia, Previeni”. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), ogni anno vengono sprecati circa un terzo degli alimenti destinati al consumo umano (1,3 miliardi di tonnellate).
Obiettivo della SERR 2019 è quindi quello di educare all’impatto che l’eccessivo consumo e la generazione di rifiuti possano avere sull’ambiente in modo tale da modificare il proprio comportamento e le abitudini quotidiane al fine di ridurre la produzione di rifiuti.
In questo contesto si inserisce l'iniziativa promossa dal Comune di Cefalù con la distribuzione di borracce a tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo Botta di Cefalù, come azione concreta per educare i giovani alla riduzione dei rifiuti (bottigliette in plastica in questo caso), utilizzando le borracce, e sensibilizzare contro l'eccessivo inquinamento da plastica dei nostri mari e dei nostri territori.
L'inquinamento da plastica rappresenta oggi una delle emergenze ambientali più gravi per il nostro Pianeta e per le specie marine che abitano nei nostri mari.
Nel Mar Mediterraneo sono 570mila le tonnellate di plastica che finiscono ogni anno in acqua, l'equivalente di 33mila bottigliette al minuto.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search