Notizie

Cittadinanza onoraria alla senatrice Segre

Cefalù, al pari di numerosi comuni italiani che in queste ore si stanno mobilitando

in difesa dei valori fondanti la nostra Nazione, riconoscerà, con atto formale, la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, vittima del nazismo, del fascismo e dell’ignoranza. LO annuncia il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Liliana Segre è storicamente ed umanamente unita a Cefalù come ad ogni altro Comune d’Italia, poiché il legame si incentra sul fatto che tutte le comunità locali del nostro Paese seguono i principi fondamentali della Costituzione Repubblicana che all’art.3 dichiara solennemente: ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali’.
La senatrice Segre è una delle poche sopravvissute ad Auschiwitz, luogo in cui l’abiezione umana raggiunse l’apice, e porta sulla propria pelle, indelebile, il marchio nazista che ricorda la viva testimonianza della catastrofe che fu la Shoah.
A nome di tutti i cefaludesi giungano, dunque, alla senatrice a vita Liliana Segre i sentimenti di vicinanza, sostegno e solidarietà.
Cefalù, città che annovera tra i suoi figli 5 martiri del razzismo, barbaramente assassinati nel 1899 nella cittadina americana di Tallulah, è da sempre città impegnata nella lotta contro le ingiustizie, le disuguaglianze, la violenza ed il razzismo.
Per questo- osserva il Sindaco -lo scorso anno l’Amministrazione comunale, insieme alla sezione MASCI, in occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo dell’ONU, ha promosso una manifestazione con il coinvolgimento delle scuole, una conferenza alla quale hanno preso parte illustri relatori e una borsa di studio in merito a componimenti sul tema dei diritti umani.
Inoltre, anche quest’anno, il prossimo 10 dicembre, il Comune di Cefalù parteciperà alla manifestazione nazionale indetta a Milano dalla ‘Rete delle Città italiane contro l’odio’ cui aderiscono, tra gli altri, l’UNPI e l’ANCI”.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search