Notizie

Coronavirus, disposizioni del Sindaco 8 marzo 2020

Cefalù, 8 marzo 2020

Cittadini, 
con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato oggi, 8 maggio 2020, sono state emanate nuove direttive che sono immediatamente in vigore.
Si tratta di provvedimenti molto stringenti, con l'obiettivo di rallentare ulteriormente la propagazione del contagio da Covid-19.
Coloro che hanno febbre superiore a 37,5 devono assolutamente rimanere a casa e contattare il medico.
Chi negli ultimi 14 giorni è transito o sostato nei territori della Lombardia e delle province “zona rossa” (l’intera Lombardia e poi le province di Parma, Piacenza, Rimini, Reggio-Emilia, Modena, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Vercelli e Asti), ha l’OBBLIGO di isolamento fiduciario per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di osservare il divieto di spostamento e di viaggi, di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza. Dovrà inoltre comunicare tale circostanza al Comune, all’Asp e al medico di base.
Chiedo a tutti i gestori di pubblici esercizi e a tutti i cittadini un alto senso di responsabilità e di mettere in atto tutte le direttive impartite dal DPCM e dall’Ordinanza del Presidente della Regione senza costringere l'Autorità Pubblica ad intervenire in maniera drastica qualora siano rilevate delle violazioni.
La situazione, per chi ancora non lo avesse compreso, è molto complessa e dobbiamo essere pronti ad affrontare le peggiori evenienze.
Invito tutti coloro che si trovano nelle zone rosse a non venire in Sicilia, anche se si tratta di siciliani o di concittadini che desiderano rientrare.
In questo momento difficile il senso di responsabilità deve prevalere sui legittimi desideri di ciascuno.
È a rischio la tenuta della sanità e nel caso in cui si verificasse un picco incontrollato dei contagi non ci sarebbe posto per tutti negli ospedali e nelle terapie intensive.
Per cui mi appello al senso di responsabilità di ciascuno, chi può non esca di casa se non per motivi indifferibili e coloro che dovessero avere sintomi o il sospetto di aver contratto il virus NON si rechino in ospedale ma telefonino al numero 112.
Per altre esigenze si può contattare il numero verde comunale 800208129.
Cari concittadini, vi terrò al corrente di ogni eventuale aggiornamento. Con il buonsenso e il contributo di tutti usciremo da questa emergenza.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search