12 Ottobre 2021 - FARSI PROSSIMI
Dobbiamo amare le persone in modo tale da far sentire non solo il nostro amore ma l'amore di Dio per loro. Questo significa farsi prossimi.
È ciò che succede quando viviamo l'amore nel modo che Gesù ci ha insegnato: diventiamo strumenti nelle mani di Dio. Attraverso di noi Dio stesso arriva alle persone.
Tante volte succede che una persona aveva fatto una supplica a Dio e senza saperlo noi siamo stati la risposta alla sua richiesta. Altre volte possiamo essere la risposta immediata ad una necessità che si presenta a qualcuno che spera nella Provvidenza divina.
Infine, Dio vuole agire per mezzo di noi portando consolazione a chi piange, dando respiro a chi si trova solo e senza forze, saziando la fame e la sete di chi ha bisogno, curando i malati, vestendo gli ignudi, dando istruzione agli ignoranti e guidando i disorientati. Condividere, fare mio il bisogno dell'altro perché Dio arrivi a tutti.
Apolonio Carvalho Nascimento
Lc 11,29-32: «Lc 11,37-41: «Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».