Notizie

Accogliere il pensiero dell'altro

13 Luglio 2022
ACCOGLIERE IL PENSIERO DELL'ALTRO

GESÙ, DENTRO CIASCUN SANTO
Gesù, dentro ciascun santo, con l’impiego delle risorse, delle circostanze e dei luoghi diversi, ha modellato capolavori, uno più originale dell’altro. In essi davvero si contempla un Dio artista che non si ripete.

(I. Giordani, Le due città.)

Sappiamo quanto sia importante saper offrire i nostri pensieri. È altrettanto importante saper accogliere il pensiero dell'altro.
Dobbiamo partire dalla consapevolezza che anche il pensiero dell'altro è un dono e quindi va accolto.
La tendenza generale, che è un errore, è quella di prendere sul personale le opinioni contrarie alle nostre. E anche se lo fosse, il nostro atteggiamento non dovrebbe essere di scontro.
Se l'altro ha un'opinione non etica, è nostro dovere testimoniare l'etica del bene, che è proposta con amore ed è coerente con la verità.
Ma attenzione. Saper accogliere il pensiero dell'altro non significa essere negativamente relativisti. Significa essere amore, essere tolleranti e comprensivi. Il nostro stile di vita rivela la nostra posizione di fronte alle circostanze.
Apolonio Carvalho Nascimento

Mt 11,25-27: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search