Notizie

Vivere l'attimo presente

23 Luglio 2022 - VIVERE L'ATTIMO PRESENTE SENZA FRETTA

OCCORRE LA RIVOLUZIONE

Non ho la pazienza, che è la base di roccia su cui si spuntano le avversità. Non ho l’amore, che è l’intelligenza del cuore, per la quale intrighi, ambizioni, ipocrisia e furberia sono strame. Non ho la fede, per cui, se anche tutti venissero meno alla lealtà verso la religione e la morale, io dovrei tranquillamente andare avanti. Tutta questa carenza viene dal fatto che il trepestio di denaro e ambizioni,…mi copre la voce di Dio e la vista delle cose spirituali…Qui davvero occorre la rivoluzione.

(Igino Giordani, Diario di Fuoco, Città Nuova, 1980, p.76 )

Posso vivere davvero nel momento presente senza fretta solo quando faccio tutto per amore, perché l'amore è interamente nel presente, quando amo ogni persona senza fare distinzioni.
L'amore si vive solo nel presente, perché non è un ricordo del passato, ma un'azione attuale; non è neppure un progetto futuro, perché esiste solo nell'istante in cui amo. Ma di momento in momento diventa eterno.
Quando amo non faccio nulla in fretta, perché il mio amore è esclusivo per ogni prossimo che incontro nel momento presente.
Il momento presente è il tempo stesso. E il tempo non ha mai fretta, perché il tempo ha tempo.
Apolonio Carvalho Nascimento

Gv 15,1-8: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search