12 Settembre 2022 - AMARE SENZA AVERE PREFERENZE
Non è forse logico presentarsi al Signore del Cielo e della terra, creatore dell’universo, con una completa apertura alla sua parola, con un’assoluta disponibilità al suo volere, con una piena coscienza della propria piccolezza? Maria è così.
Chiara Lubich, in Parole di Vita, a cura di Fabio Ciardi, Opere di Chiara Lubich, Città Nuova.
Ogni mattina chiedo a Dio di darmi la stessa apertura di cuore di Gesù: di saper accogliere tutti senza fare distinzioni.
Gesù ha accolto i peccatori, gli ammalati, i poveri, gli stranieri, i bambini. Insomma, ha accolto tutti. Chiunque gli si fosse avvicinato non si è mai sentito respinto.
Chiedo la grazia di avere un cuore simile al suo: mite e umile, per sapere accogliere e amare ogni persona come vorrebbe essere amata.
Accogliere con prontezza e dare da mangiare a chi ha fame, dare da bere a chi ha sete, vestire chi è nudo, accogliere e visitare chi è malato o in prigione, le persone sole, gli anziani disprezzati, i bambini abbandonati. Amare tutti senza distinzioni e udire un grazie da Gesù stesso, che accoglie come fatto a sé ogni gesto fatto al prossimo.
Apolonio Carvalho Nascimento
Lc 7,1-10: «Signore, non disturbarti! Io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto; per questo io stesso non mi sono ritenuto degno di venire da te; ma di’ una parola e il mio servo sarà guarito».