Notizie

Corso di Formazione per i Ministeri Laicali

Un corso di formazione per i ministeri laicali della durata di un anno da Cristo Re (20 novembre 2022) a Cristo Re (26 novembre 2023).
A chi è rivolto?
Sono 5 percorsi rivolti a tutti coloro che chiederanno di ricevere uno dei tre Ministeri (Lettore, Accoliti e Catechisti), previa presentazione del Parroco e per i Ministri straordinari della Comunione.
Ma sarà anche una bella occasione di crescita e di formazione teologica per gli operatori pastorali che, in questo modo, avranno la possibilità di qualificare ancor meglio il proprio servizio ecclesiale e, infine, per tutti coloro che vorranno prendervi parte al solo scopo di approfondire in maniera sistematica i contenuti della fede.

Iscrizioni
Entro il 14 novembre 2022

Carissimi,
seguendo il solco tracciato dal Concilio Vaticano II, Papa Francesco recentemente ha dato nuovo slancio alla ministerialità laicale, attraverso due documenti in forma di motu proprio. Il primo “Spiritus Domini” esten- de alle donne la possibilità di ricevere il Ministero dell’Accolitato e del Lettorato, svincolandolo definitivamente da una concezione legata al Ministero Ordinato, il secondo “Antiquum Ministerium” annovera tra i Ministeri Istituiti il Catechista, riconoscendo anche a quest’ultimo medesima dignità e stabilità. Nella Nota ad experimentum della CEI riguardante i Ministeri Istituiti in Italia al n. 4 si legge: «(Accoliti, Lettori, Catechisti) siano persone di profonda fede, formati alla Parola di Dio, umanamente maturi, attivamente partecipi alla vita della comunità cristiana, capaci di instaurare relazioni fraterne, in grado di comunicare la fede sia con l’esempio che con la parola, e riconosciuti tali dalla comunità, nelle forme e nei modi che il Vescovo riterrà opportuni».
Alla luce di ciò, mi è gradito presentarVi la Scuola Diocesana per i Ministeri Laicali che a partire dal prossimo novembre avrà inizio nei tre Settori della Diocesi: per il Settore Tirreno avrà sede a Cefalù presso la Parrocchia Sant’Agata alla Kalura, per il Settore Alte Madonie sarà presso i
locali della Parrocchia di San Francesco di Paola di Castellana Sicula, per il Settore Valle del Torto infine la sede sarà ad Alia, presso i locali della Parrocchia Sant’Anna.
Si tratta di un percorso di formazione della durata di un anno, rivolto principalmente a tutti coloro che d’ora innanzi chiederanno di ricevere uno dei tre Ministeri, previa presentazione del Parroco. Sarà inoltre una bella occasione di crescita e di formazione teologica per gli operatori pastorali che, in questo modo, avranno la possibilità di qualificare ancor meglio il proprio servizio ecclesiale e per tutti coloro, infine, che vorranno prendervi parte al solo scopo di approfondire in maniera sistematica i contenuti della fede.
Vi abbraccio e vi benedico
Mons. Giuseppe Marciante

Introduzione generale alla Sacra Scrittura.
Alia: Calogero Bertolino
Castellana Sicula: Don Marcello Franco
Cefalù: Don Saverio Martina

Introduzione generale alla Liturgia. Presentazione delle tematiche generali di S.C.
Linee fondamentali di Liturgia Sacramentaria.
Alia: Rosalia Iovino
Castellana Sicula: Don Francesco Richiusa
Cefalù: Don Domenico Messina

Introduzione generale alla Teologia. Le tappe fondamentali del pensiero teologico.
Il Simbolo di fede.
Alia: Lorenzo Catalano
Castellana Sicula: Clara Aiosa
Cefalù: Don Francesco Lo Bianco

Elementi fondamentali di Teologia Pastorale e Catechesi. Catechesi e annuncio.
Linguaggi e comunicazione.
Alia: Don Sandro Orlando
Castellana Sicula: Piera Di Gangi
Cefalù: Don Rosario Dispenza

Elementi fondamentali del Magistero post-conciliare. Introduzione generale al Concilio Vaticano II. Il Magisteri post-conciliare relativo alla Liturgia e alla Catechesi.
Alia: Luigi Romana
Castellana Sicula: Don Giovanni Silvestri
Cefalù: Don Calogero Cerami

Info: telef. 0921.926338 - 328 7582303 Don Francesco Richiusa
mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e segreteriagenerale@diocesidicefal

Costi
Per la partecipazione al percorso formativo e richiesto un contributo di 10 euro.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search