30 Ottobre 2022 - CONFIDARE IN DIO
L' amicizia è la più bella tra le cose di quaggiù. Infatti è un conforto in questa vita avere una persona cui aprire il proprio cuore, confidare i propri segreti, affidare gli intimi pensieri del proprio animo (Ambrogio) - da Città Nuova
Per capire bene cosa significa confidare in Dio, dobbiamo guardare l'esempio di Gesù. Si è fidato e ha aderito completamente al piano di Dio per l'umanità, offrendosi come agnello immolato.
Qualcuno potrebbe dire: Ma Egli è Dio. È veramente Dio ed è veramente uomo. Non è stato un uomo per così dire, ha assunto pienamente quella condizione e proprio nella condizione di uomo ha confidato pienamente nei piani di Dio, anche se ciò significava soffrire e dare la propria vita.
Per confidare in Dio, dobbiamo fare questo passo: di fronte a qualsiasi situazione, credere che Dio non ci dà sempre quello che vogliamo, ma sicuramente ci dà quello di cui abbiamo bisogno.
Apolonio Carvalho Nascimento
Lc 19,1-10: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».