Notizie

E questo Amore

22 Febbraio 2023 - ACCOGLIERE LA DIVERSITÀ

E QUESTO AMORE…
E questo amore unisce le due persone che si sposano. Li unisce in modo tale da fare quello che Gesù dice “un’unica carne”, cioè un’unità perfetta, personale. Questa è la tendenza che vogliamo noi. Andiamo contro la tendenza che c’è e si è sviluppata negli ultimi secoli, di sfasciare questo sentimento che nobilita l’uomo, che lo divinizza. E trasportarlo, trascinarlo ad un istituto bestiale, super bestiale, più che bestiale, satanico. Cioè vogliamo rifare del matrimonio: il sacramento.
(Igino Giordani, Discorso inedito alle famiglie, ottobre 1979)

Quando ci apriamo a ciò che è diverso, a ciò che è nuovo, la nostra mente sviluppa la capacità di adattarsi e acquisiamo virtù come la tolleranza, la pazienza e la serenità.
Tendiamo ad opporci al diverso come ad un avversario. Infatti, le differenze sono una vera ricchezza quando le accettiamo, non come qualcosa che ci impone dei cambiamenti, ma come qualcosa che ci fa esercitare la tolleranza e stabilire un dialogo sincero con gli altri.
Accogliere la diversità significa rispettare il modo di essere di ciascuno, senza prescindere dal fatto che anche la mia diversità deve essere accettata, in modo che si possa stabilire con tutti una comunione di vita e di idee.

Apolonio Carvalho Nascimento

Mt 6,1-6.16-18: «Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search