Notizie

Ricominciare

3 Marzo 2023 - RICOMINCIARE

Se crediamo che dietro la trama dell’esistenza c’è Dio con il suo amore, e se, forti di questa fede, scorgiamo nelle piccole e grandi sofferenze quotidiane, nostre e altrui, un’ombra del dolore di Cristo crocifisso e abbandonato, una partecipazione al dolore che ha redento il mondo, è possibile comprendere significato e prospettiva anche delle situazioni più assurde.”

(CHIARA LUBICH, in Lettere dei primi tempi, Città Nuova, 2010)

Il segno che ci lasciano le persone di spicco non è tanto il successo, quanto la perseveranza. In altre parole, il fatto di ricominciare sempre.
L'immagine di un atleta con una medaglia d'oro al collo presuppone un lungo periodo di allenamento e molte gare nel suo curriculum.
Lo stesso vale per la vita dell'amore per il prossimo. Per essere campioni dobbiamo perseverare, ricominciare ogni giorno, superare le nostre debolezze, vincere gli ostacoli del temperamento, del rancore, del dolore e dell'odio.
Ricominciare in ogni momento presente ad amare, prendendo l'iniziativa e senza fare distinzioni.
Oggi, parafrasando Chiara Lubich, usiamo come slogan: "Ricominciare sempre, subito e con gioia".

Apolonio Carvalho Nascimento

Mt 5,20-26: «Se dunque tu presenti la tua offerta all'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare, va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search