Notizie

Servire il Prossimo

8 Marzo 2023 - SERVIRE IL PROSSIMO

“Non è del cristiano la vita comoda e tranquilla; e Cristo non ha chiesto e non ti chiede di meno, se lo vuoi seguire. Il mondo t’investe come un fiume in piena e tu devi camminare controcorrente. Noi cristiani […] abbiamo la candela accesa. Gesù infatti ci ha portato la grazia, la vita divina. Ha acceso il fuoco nel nostro cuore. Con esso possiamo e dobbiamo amare Dio e il prossimo, facendo la volontà di Dio tutta intera nel presente e facendoci uno con il prossimo.”

(Chiara Lubich, in Conversazioni, Città Nuova, 2019)

Nel suo commento alla Parola di Vita del gennaio 2002, "In te è la sorgente della vita" (Sal 36,10), Chiara Lubich afferma che quando serviamo nostro fratello, riconoscendo in lui la presenza di Gesù, egli non è il nostro beneficiario, ma piuttosto il nostro benefattore, perché questo gesto ci dona Dio. In questa logica, dovremmo allora pensare che abbiamo questo diritto: servire per trovare Dio nel nostro prossimo, per essere beneficiati dalla Sua presenza. Quando serviamo per amore, lo scopriamo anche dentro di noi e il beneficio è ancora più grande.

Apolonio Carvalho Nascimento

Mt 20,17-28: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dòminano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search