Notizie

Diffondere ottimismo

21 Aprile 2023 - DIFFONDERE OTTIMISMO

"Non sempre forse tu pensi d’esser una creatura tanto preziosa: oggetto d’amore di Dio. Lui ti amava ancora prima che tu nascessi e a Lui tornerai presto". (Chiara Lubich - Pasqua 1945 - da Città Nuova )

Se abbiamo una visione ottimista della vita scopriamo sempre il positivo che c'è negli avvenimenti, sia in quelli buoni che nei meno buoni. Anche se il positivo fosse soltanto esercitare la pazienza o affrontare quella data difficoltà come un insegnamento.
Nella difficoltà impariamo ad essere umili, a valorizzare l'aiuto dell'altro ed a saper aspettare il tempo giusto per ogni cosa.
Nella difficoltà impariamo ad essere perseveranti, ad essere creativi, a cercare un'alternativa e a sviluppare la capacità di essere elastici, cioè, a saper tornare indietro e ricominciare.
Infine, una visione ottimista della vita ci sprona ad andare avanti senza perdere di vista la meta finale stabilita dall'amore e dalla fede.
Vale la pena diffondere la cultura dell'ottimismo, senza cadere nell'euforia e nell'illusione.

Apolonio Carvalho Nascimento

Gv 6,1-15: «Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search