Notizie

Diocesi. Il Vescovo visita i luoghi colpiti dall'incendio

Il Vescovo Giuseppe visita i luoghi colpiti dall'incendio. In Contrada Monte

a Cefalù, sosta in preghiera davanti all'edicola di San Pio da Pietrelcina distrutta dalle fiamme. Nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa di San Pio, il Vescovo chiede a Lui una particolare intercessione per la Sicilia.

Incendi Sicilia. Intervento Vescovo Marciante
L'ultimo intervento del Vescovo è una denuncia che non si arresta al presente o al dramma delle ultime ore. Marciante parla di inerzia colpevole dei VARI GOVERNI Regionali come palesato dall’affermazione: “avanza la desertificazione”: è chiaro che il fenomeno ha un passato e un presente. Una storia che si ripete e che "è diventata insopportabile".
Le voci dei politici a favore o contro la dichiarazione del Vescovo di Cefalù entrano nel gioco di una possibile "agorà mediatica”. Quest’ultima potrebbe coprire “di fumo e cenere” l’ennesima catastrofe che la Sicilia vive in queste ore. Il Vescovo ribadisce la necessità di non alimentare sterili polemiche, ma di comminare pene più severe per i piromani e attuare una prevenzione efficace attraverso un controllo più capillare del territorio.
La Chiesa è impegnata a sostenere una cultura ecologica per la salvaguardia del Creato secondo gli insegnanti della Laudato si' e ad organizzare un movimento di volontariato quali sentinelle del Creato.
La dichiarazione del Vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante dopo gli incendi delle scorse ore si muove nel solco di quel messaggio e di quanto già dichiarato nell'agosto 2021 (https://www.diocesidicefalu.org/diocesipost/post/136298/) e
del Messaggio che i Vescovi di Sicilia hanno scritto nel mese di luglio scorso dopo i primi devastanti roghi che hanno colpito molte aree della nostra regione (https://www.chiesedisicilia.org/2023/07/26/alte-temperature-e-incendi-devastanti-la-sicilia-brucia-intervento-e-video-dei-vescovi-di-sicilia/).

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search