Notizie

Dimenticare gli sbagli del fratello

28/03/2024 - DIMENTICARE GLI SBAGLI DEL FRATELLO

Buon Giovedì Santo -

“Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi”.

[…] Anche a noi viene chiesto di avere, imparando da Lui, un amore di padre, un amore di madre, un amore di misericordia nei confronti di quanti incontriamo nella nostra giornata, specialmente di chi sbaglia. (Fonte: Chiara Lubich)

Può accadere che una persona che ha sempre condotto una vita esemplare commetta improvvisamente un errore. E basta! Da quel momento in poi, sarà identificato solo con quell’errore. Anche se si pente, chiede perdono a chi è stato offeso, sarà ricordato per il suo errore.
Tutti noi commettiamo errori. Alcuni non li conosce nessuno, altri sono noti. E ciò che più vorremmo è che i nostri errori fossero dimenticati, per poter ricominciare liberi dalla condanna.
Dio, nella sua infinita misericordia, ci vede sempre nuovi. Perdona e dimentica i nostri errori. Accoglie la nostra richiesta di perdono e ci concede un’amnistia illimitata.
Qualcuno potrebbe dire che un’offesa grave non può essere dimenticata perché è una ferita. Ma la ferita può guarire. La cicatrice ricorderà sempre la ferita, ma non farà più male.
Facciamo lo stesso tra di noi: perdoniamo dimenticando gli errori gli uni degli altri.

Apolonio Carvalho Nascimento

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search