2 Maggio 2024 - SUPERARE LE DIVISIONI
Annunzierò la salvezza del Signore.
O Maria, totalmente dipendente da Dio e tutta orientata a Lui per lo slancio della fede, icona perfetta della liberazione dell'umanità, a te guardiamo per comprendere il senso della nostra missione all'interno della Chiesa e del mondo. Maria, aiutaci ad essere missionari di gioia come lo fosti tu! (S. Giovanni Paolo II)
È naturale per noi raggrupparci per interessi comuni, per affinità di comportamento. Il nostro spirito di associazione è giustificato. Ciò che non potrà mai esistere è il principio di esclusione.
Il principio che si oppone all'esclusione, e che possiamo sviluppare sempre di più, è il principio dell'amore reciproco.
Un gruppo che vive l'amore reciproco elimina l'esclusione rispettando le differenze che esistono nel suo ambito e si apre agli altri al di fuori della propria cerchia.
Anche quando c'è l'unità più coesa tra noi, la diversità può essere mantenuta senza compromettere le relazioni. La distinzione può esistere ed essere mantenuta, ma mai la divisione.
Viviamo il comandamento dell'amore: "Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato" (Gv 13,34), in modo da superare ogni divisione.
Apolonio Carvalho Nascimento