Domenica 10 dicembre, presso la parrocchia SS. Salvatore
alla Torre di Cefalù guidata dai Padri Giuseppini del Murialdo, si è tenuto il Ritiro di Avvento diocesano per giovani e famiglie dal titolo: “Maestro, dove abiti?” (Gv 1,35-39). Tanti i partecipanti dai vari paesi della diocesi. Dopo l’accoglienza, per la quale ringraziamo tutti coloro che a vario titolo si sono messi a disposizione, la giornata ha avuto inizio con la preghiera presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Manzella. Successivamente, Don Vito Impellizzeri ha tenuto la meditazione sul brano guida della giornata.
Vari spunti sono stati da lui forniti: ha fatto riferimento al Sinodo dei giovani che si terrà nel prossimo mese di ottobre e poi, riferendosi al Brano Evangelico, ha posto l’attenzione sul binomio dei verbi “vedere - ascoltare” e sui vari protagonisti: Giovanni Battista, Gesù e i discepoli.
La sua riflessione, piena di spunti da approfondire e di esempi concreti, è stata al tempo stesso semplice e chiara per raggiungere tutti i presenti. Alle 11.30 la Santa Messa concelebrata dai sacerdoti presenti e, dopo il pranzo, i laboratori.
I partecipanti sono stati divisi in gruppi: i giovanissimi sono stati guidati dal Centro Diocesano per le Vocazioni, i giovani dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana, le famiglie dall’Ufficio per la Pastorale Familiare e i ragazzi dal Progetto Animatema.
Si conclude la giornata di Ritiro con la preghiera alle ore 16,00.