1 Giugno 2024 - IRRADIARE GIOIA
Il Signore ci ha liberati e ha seminato in noi il germe della santificazione e della glorificazione. Ma questo non è che l'avvio. È lo Spirito Santo che ha la missione di sviluppare questo seme, coltivarlo e portarlo a maturazione. Lo Spirito Santo completa e perfeziona l'opera iniziata da Gesù Cristo.
Che grande gioia guardare Gesù risorto e assorbire tutta la luce che trasmette al mio cuore. È una gioia che invade la mia anima e trabocca intorno a me, contagiando le persone.
Questa gioia non è uno stato passeggero di euforia, è qualcosa di più profondo che non scompare di fronte alle avversità della vita. Al contrario, nelle difficoltà si rivela come agente trasformatore e distilla gioia anche nel dolore.
Irradiare questa gioia non è un mio merito, perché mi è stata data gratuitamente e quindi deve essere donata attraverso i miei atteggiamenti, attraverso la relazione fraterna che stabilisco con ogni persona.
Questa gioia viene da una luce che mi fa rinascere ogni giorno, che mi fa ricominciare dopo ogni fallimento, che mi fa vivere la vera vita in ogni momento presente.
Apolonio Carvalho Nascimento
Mc 11,27-33: «Neanche io vi dico con quale autorità faccio queste cose».