Notizie

Essere coerenti

17 Ottobre 2024 - ESSERE COERENTI

La religione non si circoscrive né si esaurisce nelle pareti del cuore, né tampoco in quelle domestiche: essa è dilatazione che tende a investire tutta l’umanità. E neppure finisce nelle chiese, dove anzi comincia, ma esce nelle vie e per le piazze a ricercare in ogni angolo ogni creatura. Quando si varca la soglia di casa per tuffarsi nel mondo, la fede non s’appende come una papalina stinta a un chiodo dietro l’uscio, ma la si reca come fiaccola.
(Igino Giordani)

Dobbiamo amarci con sincerità e coerenza, motivati dall'amore di Dio.
Non possiamo fingere di amarci facendo solo ciò che piace all'altro. Dobbiamo amarci nella verità e nella sincerità, nel volere il bene l'uno dell'altro. Dare a tutti, non quello che vogliono, ma quello di cui hanno veramente bisogno.
La sincerità non sta tanto nell'autenticità del sentimento o dell'affetto che ho per l'altro, sta nella coerenza dell'intenzione genuina delle mie azioni.
La perfezione di questo tipo di amore sincero sta nella reciprocità, poiché rivela la nostra somiglianza con Dio.
Cerchiamo di essere coerenti nel vivere l'amore reciproco.

Apolonio Carvalho Nascimento

Lc 11,47-54: «Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l'avete impedito».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search