26 Ottobre 2024 - COGLIERE IL POSITIVO NEGLI ALTRI
Bisogna vivere e diffondere la cultura del dare… Voi dovete mantenere per voi soltanto quello che è necessario: come fanno le piante, che assorbono dal terreno soltanto l’acqua, i sali e le altre cose necessarie, ma non di più. Tutto il resto va dato via, per metterlo in comunione con gli altri.
(Chiara Lubich)
A volte il positivo negli altri appare solo quando noi stessi li incoraggiamo a mostrare il buono che c'è in loro. Proprio come un albero dà buoni frutti solo quando è ben coltivato.
Oggi cercheremo di incoraggiare le persone a mostrare tutto il loro valore positivo, anche se ancora latente.
Molte persone mostrano il loro potenziale positivo quando ricevono incoraggiamento, fiducia e credito.
Gesù raccontò la parabola del fico che non portava frutti e che il proprietario del terreno ordinò al suo servo di tagliare. Il servo chiese tempo per potare, concimare e vedere se avrebbe portato frutti (cf Lc 13,8-9).
È così che dobbiamo agire: non scartiamo le persone a causa della loro apparente incapacità, ma aiutiamole affinché i loro talenti si vedano.
Apolonio Carvalho Nascimento
Lc 13,1-9: «Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai».