Notizie

Umiltà

31 Ottobre 2024 - UMILTÀ

TI SENTI SOLO…
Anche il figlio, carne della tua carne, a un certo momento, per un tratto più o meno lungo, ti si allontana: senti che non ti appartiene più. Anche le persone più care, in certe cose si separano da te: viene la volta che, pur tra mezzo ai tuoi, ti senti solo. Ma ti riavvicini, superando i fossati delle passioni e interessi, se arrivi agli altri attraverso Cristo: ché Egli è il mediatore della socialità indefettibile: in Lui infallibilmente ci si unifica.
(Igino Giordani)

L'umiltà si percepisce solo in chi si mette al servizio di tutti.
Qualsiasi funzione, incarico, professione, può essere un modo per servire concretamente le persone che vengono da noi o che ci stanno intorno.
La conoscenza umana, senza umiltà, è vanagloria. Ma quando ci lasciamo guidare da uno spirito umile, comprendiamo che chi vuole essere il primo deve mettersi all'ultimo posto; chi vuole essere il più grande deve diventare il servo di tutti. Questo è stato l'insegnamento e l'esempio di Gesù.
Più alta è la nostra posizione, più potremo servire i fratelli; più ci abbassiamo per amore del prossimo, più saremo onorati da Dio.
Essere guidati dall'umiltà significa sapere che la qualifica più alta che possiamo avere è quella di servo.

Apolonio Carvalho Nascimento

Lc 13,31-35: «Perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search