Notizie

Abbracciare ognuno con amore

17/02/2025 - ABBRACCIARE OGNUNO CON AMORE

[...] Insegnava Martin Buber: «Il mondo non è comprensibile». Viene sempre un momento in cui dobbiamo dirci: “la cosa più importante non è capire”, “la cosa più importante è abbracciare”, e abbracciare anche ciò che non comprendiamo. Perché la grandezza dell’abbraccio sta nel suo arrivare, spesso, dove la comprensione non arriva. E questo perché l’abbraccio, fermandosi al di qua della pelle, accetta la separazione ontologica che è significata dalla pelle dell’altro. [...]
Abbracciare ogni persona con amore è un modo bellissimo per entrare veramente in contatto con gli altri. L’atto di abbracciare va oltre il contatto fisico; è un’espressione di affetto, sostegno e compassione. Quando si abbraccia qualcuno con amore, si trasmette calore umano e si crea uno spazio sicuro e accogliente.
Abbracciare con amore può significare offrire conforto nei momenti di tristezza, condividere la gioia nei momenti di felicità o semplicemente dimostrare che teniamo all’altra persona. È un gesto semplice che ha il potere di rafforzare i legami.
L’abbraccio è un simbolo di unione e di sostegno reciproco. È forse il gesto più significativo di accettazione incondizionata, comprensione e apprezzamento della dignità di una persona.
L’abbraccio libera dal risentimento e costruisce fiducia, intimità e riconciliazione, senza bisogno di parole.

Apolonio Carvalho Nascimento


“‘A questa generazione non sarà dato alcun segno’. Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva”. Anche questo comportamento di Gesù è un “Abbracciare ognuno con amore”.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search