“Aggiungi un posto a tavola”. Serata conviviale organizzata il 23
dicembre dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Campofelice di Roccella con il patrocinio del Comune di Cefalù.
L’intento, passare la vigilia di Natale in compagnia, “Insieme”. Nessuno doveva sentirsi escluso, nessuno solo, unica famiglia.
In poco tempo abbiamo formato un gruppo riunitosi per passare il cenone natalizio, abbiamo cercato nel nostro piccolo che, per una serata nessuna barriera ci dividesse.
Ricordando che tutto ciò è stato preceduto da un organizzatissimo lavoro di squadra dei volontari CRI, iniziato con una colletta presso la Conad di Cefalù che ci ha permesso di raccogliere gli alimenti necessari, così i volontari di CRI, dotati di pazienza e buona volontà, si sono adoperati in cucina. Tanti preparativi per rendere tutto accogliente e sentirsi a casa, ma dove si è svolto il tutto?
Presso la scuola materna “Falcone e Morvillo”, la quale è stata addobbata con decorazioni di diverso tipo, come: palloncini, scritte di auguri, cartelloni, decorazioni sul tavolo con segna posti colorati. E con tanto di attrezzatura necessaria affinché il gruppo animazione si esibisse, gruppo formato dai più giovani che hanno rallegrato la serata accompagnando gli ospiti festosamente e gioiosamente con balli, canzoni, karaoke e giochi ma soprattutto con calorosi sorrisi. Senza dimenticarci della tradizionale tombola. Tutti si sono adoperati per accendere lo spirito natalizio.
Alla serata anche i più piccoli hanno avuto i loro doni raccolti durante l’evento a Castellana Sicula che sarà riproposta giorno 5 gennaio. Erano anche presenti il sindaco di Cefalù e rappresentanti dell’amministrazione comunale. L’imperativo è stato in un certo senso quello di non intaccare l’atmosfera di festa e di gioia che deve animare lo spirito del Natale, con tanto di motto “il Natale è esser meno soli ...” perché come ci ricorda una volontaria “ogni volta che fai qualcosa per gli altri, pensando solo alla felicità ti senti meglio e questo alla fine ti riempie il cuore di gioia. È un’esperienza che ti può cambiare la vita per sempre.”