Venerdì 12 gennaio, dalle ore 18 alle ore 24, lo storico liceo
Mandralisca è stato protagonista della IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Grande affluenza di pubblico fino a tarda notte e alto gradimento delle svariate attività da parte degli spettatori sono stati certamente gli ingredienti principali della lunga notte bianca, ma ciò che maggiormente ha colpito i tantissimi spettatori è stato l’entusiasmo e lo straordinario coinvolgimento degli allievi, che hanno dato prova di essere dotati di straordinario talento e di eccezionali competenze.
Vogliamo, quindi, dare voce proprio a loro, per poter cogliere il senso ed il valore della manifestazione osservandola da dietro le quinte. Sentiamo cosa hanno da dirci 4 alunni.
Cominciamo con: Federico Giambalvo, Samuele Milone ed Emanuele Paone, protagonisti di un divertentissimo sketch dal titolo “Una giornata al Liceo tra parole e numeri”.
Venerdì 12 gennaio, nella splendida cornice del Teatro Salvatore Cicero di Cefalù, si è svolta la seconda parte della Notte Nazionale del Liceo Classico, durante la quale allievi ed ex allievi del liceo classico Mandralisca si sono esibiti in performance di recitazione, canto, musica e danza.
Noi abbiamo contribuito in prima persona sia alla realizzazione dello spettacolo, sia alla promozione della stessa attraverso i social network. Abbiamo messo in scena, con l’aiuto della prof.ssa Cinzia Maglio e del dott. Carlo Rinaldo, un simpatico sketch riguardante l’etimologia di alcuni termini: la scena mostrava un’interrogazione di lessico, in cui il professore (Federico) chiedeva agli alunni (Emanuele e Samuele) l’origine di alcuni vocaboli ed essi rispondevano, con assoluta convinzione, in modo del tutto errato, suscitando l’ira del professore e l’ilarità degli spettatori.
Nonostante le numerose prove, dietro le quinte eravamo molto nervosi e la tensione ci sembrava insostenibile, ma, una volta entrati in scena e accolti dal calore del pubblico, l’ansia è svanita e tutto è andato “Hockey” (per dirlo con i protagonisti dello sketch, sport su pattini in cui tutto va bene!). E’ stata un’esperienza fantastica ed altamente formativa e, se non siete potuti venire, chissà, forse ci rivedremo il prossimo anno con un altro spettacolo.
Ora tocca a Giorgia Tudisco, che ha scritto un dettagliato resoconto della serata.
Nella serata del 12 gennaio 2018 i ragazzi del Liceo Classico Mandralisca hanno preso parte alla Notte Nazionale del Liceo Classico. Giunta alla sua quarta edizione , la “Notte nazionale del Liceo Classico” è una manifestazione che tende a promuovere il Liceo Classico e la sua formazione, dimostrandone l’utilità e l’applicabilità in qualunque ambito umano; che coinvolge centinaia di Licei in tutta Italia.
I ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di spettacoli, divenendo protagonisti dell’evento.
La serata è stata divisa in due momenti; il primo si è tenuto presso il Liceo Classico Mandralisca. Nelle aule del liceo ogni mezz’ora era possibile assistere a presentazioni e laboratori vari organizzati da alunni e docenti, su argomenti che spaziavano dalle materie di indirizzo fino ad arrivare alla Fisica e alla Scienze. Numerose sono state anche le presentazioni dei progetti che gli alunni hanno la possibilità di svolgere all’interno della scuola. Molto interessante è stata sicuramente anche l’intervista che gli alunni hanno fatto all’ex allievo Dario Restivo, che ha da poco scritto un libro riguardo alla sua esperienza di Erasmus a Vilnius.
Hanno sicuramente riscosso tutti molto successo; prova ne sia l’elevata presenza di spettatori nelle aule e nei corridoi. Camminando, era possibile vedere molti ragazzi in visita al Liceo, interessati a comprendere le potenzialità che è possibile sviluppare all’interno della scuola e le capacità che gli alunni, attuali e passati, hanno acquisito al suo interno. Dopo il buffet, gentilmente offerto dall’IPSSEOA, il pubblico si è spostato al Teatro Cicero, per la prosecuzione dell’evento.
In teatro, la seconda parte della serata si è aperta con un viaggio nella Storia: i ragazzi, preparati dalla prof.ssa Cinzia Maglio e dall’ex allievo Carlo Rinaldo, hanno messo in scena “Latino e Greco … lingue vive in musica”, reinterpretando alcune canzoni moderne in lingua latina e greca, come se fossero state cantate dai ragazzi dell’antica Roma.
E' toccato poi agli alunni della prof.ssa Cetty Arrigo mettere in scena una surreale tavola rotonda (il cui copione è stato scritto personalmente dalla prof.ssa), in cui rappresentavano un dialogo tra Platone e Aristotele sul tema dell’amicizia, con intervento di un’adolescente del XXI secolo.
Si è passati poi alla rappresentazione di una Telecronaca delle battaglie più importanti e celebri della storia, nelle quali un redivivo Tito Livio dava la linea a telecronisti di tutte le parti del mondo e del tempo.
L’ex allievo Giuliano Cassataro si è cimentato in una performance di recitazione mettendo in scena “L’uomo dal fiore in bocca”, opera di Luigi Pirandello.
Sono tornati poi in scena i ragazzi che si sono divertiti nel “raccontare” “Una giornata al Liceo tra parole e numeri”: hanno simulato una lezione di italiano, appunto di Parole, attraverso uno sketch di lessico, ed una di matematica, con delle canzoni riguardanti la geometria e la matematica.
Le ex allieve Liana e Vittoria D’angelo hanno poi deliziato il pubblico con una loro performance musicale di canzoni siciliane di Rosa Balistreri. L’allieva Marta Quagliana accompagnata dal coro delle compagne ha cantato in Latino la canzone tratta dal film d’animazione "Frozen".
Per rimanere in tema di performance musicali, l’ex allievo, Giuseppe Rinaldo, sedutosi al pianoforte ha eseguito dei pezzi classici reinterpretandoli secondo una sua personale visione. A seguire, l’ex allievo Carlo Rinaldo, ha conciliato la letteratura moderna con la canzone d’autore italiana accompagnandosi con la chitarra.
Successivamente due allieve hanno eseguito la melodia de “Il Gatto e la volpe” di Edoardo Bennato, nel tentativo di accompagnare l’esecuzione in latino della medesima: il tutto si è concluso poi in una plateale risata divertita e scherzosa dell’intero pubblico.
L’ultima esibizione è stata quella dei ragazzi che hanno messo in scena, sulle note di diverse canzoni, una parodia del romanzo Manzoniano “I Promessi Sposi”.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti e la consegna di un omaggio floreale per tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo ed una targa ricordo per Carlo Rinaldo.
Serata entusiasmante ed emozionante in ogni suo momento, molto stimolanti tutti gli interventi degli ex allievi ed ottimo il lavoro di tutti i professori che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo. La Prof.ssa Maglio ha giocato un ruolo fondamentale nella serata, lavorando con i ragazzi per ben due mesi e molto intensamente nell’ultima settimana precedente la “Notte” con prove fino a tarda serata e molto impegno. I nostri ringraziamenti più sentiti a lei e a Carlo che ci hanno dato la possibilità di vivere queste emozioni e questi momenti, creando anche nuovi legami tra noi, attraverso la realizzazione di un gruppo coeso, con l’obiettivo di sfondare e portare in alto il nome del Mandralisca.
Da alunna, in parte protagonista del progetto, mi sento anche di ringraziare tutti gli ex allievi che sono intervenuti con le loro performance a dimostrazione del fatto che il Liceo Classico non è solo studio ma anche passione e futuro. Voglio ringraziare in particolar modo Luca Macaluso che ci ha seguiti con pazienza nella sponsorizzazione dell’evento fino alla fine.
Su murialdosicilia altri servizi sulla Notte del Classico Mandralisca: Il Giornale di Cefalù ed un altro articolo.
Foto di Giorgia Tudisco: