Il XXIII capitolo generale dei Giuseppini del Murialdo che si sta svolgendo a Quito (Ecuador)
presso la casa "Inmaculada Concepciòn" di Saint Rafael ha eletto don Tullio Locatelli, padre Generale della Congregazione dei Giuseppini.
Don Tullio, nato nel 1951, ha da poco compiuto 67 anni. E' stato ordinato presbitero il 17 marzo 1979.
Padre Tullio Locatelli che è stato Superiore Provinciale della Congregazione, ricopre attualmente l'incarico di consigliere generale e segretario.
Il Capitolo a Quito è iniziato Domenica 3 giugno e si concluderà Domenica 24 Giugno 2018. Il tema centrale: "In cammino con i giovani e in ascolto di un mondo che cambia, annunciamo la gioia del Vangelo, nella condivisione del carisma" e come icona biblica, che si richiama all'episodio dell'incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus, la frase "Si avvicinò e camminava con loro".
Al Capitolo partecipano 39 confratelli di cui 13 a titolo di diritto (consiglio generale e provinciali in carica) e 26 a titolo di elezione dalle 9 province o organismi similari o dalle liste uniche dei Giuseppini fratelli.
Fra i partecipanti al Capitolo anche due ex direttori dell'Opera di Cefalù: padre Antonio Barone e padre Antonio Lucente.
La scheda completa:
P. Tullio è nato a Terno d'Isola (Bergamo) il 6 Aprile 1951, ha professato per la prima volta nella congregazione il 29 Settembre 1968 ed è stato ordinato sacerdote a Viterbo il 17 Marzo 1979.
Dopo i primi anni di ministero nel Seminario minore di Valbrembo, insegnando anche nel seminario di Bergamo, p. Tullio è stato vicedirettore e rettore dell'Istituto Filosofico Teologico "S. Pietro ed è poi stato eletto vicario generale della congregazione (1994 – 2006), superiore della provincia italiana (2006 – 2012) e consigliere e segretario generale (2012 – 2018).
P. Locatelli è così l'11° successore di San Leonardo Murialdo ed è quindi il nuovo padre generale dei Giuseppini, una congregazione nata a Torino nel 1873 a servizio dei giovani poveri e del mondo del lavoro, che conta oggi oltre 500 confratelli, sparsi in circa 105 case, presenti in 16 paesi del mondo.
Foto in alto: don Tullio Locatelli celebra nella Chiesa degli Artigianelli di Cefalù (dicembre 2011).
Don Tullio succede a padre Mario Aldegani (insieme nella foto in basso) che ha ricoperto l'incarico di padre Generale per 2 mandati.