Padre Salvatore Currò è stato eletto componente del Consiglio
Generale della Congregazione dei Padri Giuseppini.
Don Salvatore è nato ad Acquedolci nel 1960, è stato ordinato presbitero il 16 maggio 1987.
L'attuale Comunità di appartenenza è Roma San Leonardo Murialdo.
A Quito, in Ecuador, dove è in corso il XXIII Capitolo Generale, dopo la elezione del Padre Generale don Tullio Locatelli, il 14 giugno alle ore 18,15 è stato eletto padre Nadir Poletto, brasiliano, 48 anni, Vicario Generale dei Giuseppini.
Padre Nadir Poletto è nato a Vista Alegre do Prata (Rio Grade do Sul – Brasil) l’8 Novembre 1970. Ha professato per la prima volta nella Congregazione il 30 Gennaio 1993 ed è stato ordinato sacerdote l’8 Dicembre 2001. Ha lavorato nella pastorale vocazionale, è stato formatore dei teologi a Viterbo ed attualmente è formatore dei filosofi a Brasilia.
Nella giornata di ieri, venerdì 15 giugno alle ore 18 è stato completato il Consiglio con la elezione del nuovo economo generale e degli altri due componenti: Padre Juan Flores, economo; padre Salvatore Currò, consigliere; padre Misihadas Govindan, consigliere.
Padre Currò, che ha recentemente perso ad Acquedolci il padre Antonino, è Assistente Ecclesiastico Nazionale della Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori Formatori (Uciim), associazione riconfermata dal Ministero dell'Istruzione come ente qualificato per la formazione del personale della scuola.
L'impegno di Padre Currò per la Pastorale Giovanile. Murialdo.org informa che in occasione dell’inizio delle celebrazioni per il centenario della venuta dei Giuseppini del Murialdo in Brasile (1915-2015) si sono incontrate in Fazenda Souza due commissioni internazionali: quella dei formatori e quella degli incaricati della pastorale giovanile nelle rispettive province e organismi similari.
I lavori della Commissione Internazionale di Pastorale Giovanile sono stati diretti da p. Alejandro Bazan vicario generale e incaricato della pastorale. I vari rappresentanti (Giuseppini, suore Murialdine, laici) si sono ritrovati il 5 gennaio mattina ed hanno iniziato subito il lavoro di revisione ed aggiornamento delle Linee di pastorale giuseppina edite nel 1996. Un lavoro, fatto in gruppo ed in assemblea, che ha occupato gran parte della settimana. Ha coordinato questa parte di lavoro il p. Salvatore Currò.
I lavori del XXIII Capitolo, iniziati il 3 giugno, si concluderanno domenica 24 giugno.
Il nuovo Consiglio Generale:
p. Tullio Locatelli, Padre Generale;
p. Nadir Poletto, Vicario Generale;
p. Juan Flores, economo;
p. Salvatore Currò, consigliere;
p. Misihadas Govindan, consigliere.
Al nuovo Consiglio i primi auguri di padre Mario Aldegani, Padre Generale uscente e padre Alejandro Bazan, Vicario Generale uscente.
!Qué alegría! Nuevo Consejo General, periodo 2018 – 2024.