L'Istituto Mandralisca è stato
autorizzato ad attuare i progetti Ponse, relativi all’ Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico: Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Sottoazione Cittadinanza Europea- Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità (percorsi di apprendimento linguistico in altri Paesi, azioni di potenziamento linguistico e di sviluppo del CLIL...), anche a potenziamento e complementarità con il Programma Erasmus + - Potenziamento linguistico e CLIL - Mobilità transnazionale, per un importo complessivo di € 69.867,50, da realizzarsi entro il 31/08/2019. Lo comunica il dirigente scolastico Francesco Di Majo (foto).
I progetti vogliono contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere. I progetti afferenti vogliono altresì costituire una reale esperienza integrativa rispetto al percorso formativo. Gli interventi previsti sono conseguentemente anche finalizzati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici attraverso azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità, anche a potenziamento e complementarietà con il Programma Erasmus+.
Il progetto “Europa: il futuro in cui voglio vivere” prevede tre moduli di n. 30 ore ciascuno che agevolino la costruzione della propria identità di cittadini europei e consentano esperienze di integrazione reale.
Il progetto “Be Euroactive: Speak for Europe” prevede la realizzazione di due moduli di n. 60 ore ciascuno di potenziamento della lingua inglese, condotti da docenti esperti di lingua madre inglese con competenze specifiche nella metodologia CLIL, aventi come obiettivo l’acquisizione del livello di competenza linguistica B1 nella lingua inglese, che sarà certificata presso ente riconosciuto dal MIUR.
Il progetto “La diversità culturale: un patrimonio da condividere” prevede la realizzazione di un percorso formativo di n. 60 ore totali, articolato su 3 settimane, da realizzarsi a Malta, capitale europea della cultura nel 2018, presso strutture formative di alta qualità e con esperti forniti dalla stessa struttura, selezionata secondo procedura ad evidenza pubblica, e all’interno di contesti e realtà del posto.
La realizzazione dei progetti - sottolinea Di Majo - contribuirà ad ampliare significativamente l’offerta formativa dell’Istituzione Scolastica dando ad alunni del triennio dell’indirizzo Liceo Classico e IPSSEOA l’opportunità di accedere a iniziative extracurriculari.
Attraverso l’ampliamento dei percorsi curriculari gli allievi avranno la possibilità di consolidare la propria preparazione professionale, riconducibile al curricolo, e realizzare attività di rinforzo delle competenze di base.
Per l’obbligo della trasparenza e della massima divulgazione - conclude il dirigente - tutti gli elementi di interesse comunitario, relativi allo sviluppo del progetto: avvisi, bandi, pubblicità, ecc., saranno tempestivamente visibili sul sito della scuola al seguente indirizzo: www.iismandralisca.gov.it nella sezione PON FESR- FSE. L'avviso, realizzato ai fini della pubblicizzazione/sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea, ha come obiettivo la diffusione nell’Opinione Pubblica della consapevolezza del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle Europee.