Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Mancanza di fede

Il Granellino di senape - Mancanza di fede (Gv 14,1-6)

Le frasi più frequenti che ascolto dalle persone sono: "Padre, sono ansioso...sono turbato...sono angosciato...ho paura...sono depresso".
Questo stato d'animo così debole è causato da una forte mancanza di fede nel Signore. L'unico rimprovero che Gesù faceva ai suoi discepoli era: "Uomini di poca fede, perché avete paura?".
A cosa posso paragonare questa generazione? A un germoglio che si spezza al primo vento che soffia. È sufficiente una piccola contraddizione o un contrattempo per turbare lo spirito dell'uomo di oggi. Per questo motivo dal’68 in poi le chiese si sono svuotate mentre lo studio dello psicologo o psicanalista si sta riempiendo sempre di più di persone che pensano di guarire nello spirito. Non ho niente contro la psicologia o psicanalisi, ma sono scienze umane che non possono perdonare il peccato che agita e mette disordine nello spirito umano. Jung diceva che aveva più pazienti tra i protestanti che tra i cattolici.
Il grande psicanalista affermava che la medicina che libera i cattolici dalle ansie, paure e nevrosi è il Sacramento della confessione (pace), ovviamente (aggiungo io) se approcciato con fede in Dio che è amore, forza, sapienza e misericordia.
Perciò, Gesù dice ai suoi discepoli: "Non abbiate paura, ma abbiate fede in Dio e in me". Se crediamo nell'amore che Dio ha per noi, nessuna delusione, infermità, umiliazione, peccato, calunnia o fallimento ci può prostrare e farci sentire non amati, abbandonati e scartati come panno immondo.
Se Dio, l'Onnipotente nell'amore, è con noi, ma chi può essere contro di noi. L'uomo che confida solo in se stesso finirà per essere attanagliato dalla paura. L'uomo che confida nel Signore è come bimbo svezzato sul seno della madre.
Fratello, non sei solo. Il Signore è con te. Anche se cammini in una valle oscura, non aver paura. Fra poco finirà la tempesta.
ALLELUIA. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

HAI FEDE?, lL GRANELLINO, L'AMORE GUARISCE e SOLO A SOLO sono libri di P. Lorenzo che ti aiutano a comprendere e a vivere la fede cristiana realmente.
Per richiederli, telefonare ai seguent numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search