Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Il vino nuovo

Il Granellino di senape - Il vino nuovo - Sabato 6 luglio 2019 (Mt 9,14-17)

Cos'è questo vino nuovo di cui Gesù parla nel Vangelo di oggi? È lo Spirito Santo la cui presenza era sconosciuta nel Vecchio Testamento, ma anche oggi lo Spirito Santo è sconosciuto da molti cristiani. Lo Spirito Santo ci è stato rivelato da Gesù Cristo come la terza Persona della Trinità. Qual è la missione dello Spirito Santo che durerà fino alla fine del mondo? È quella di testimoniare Cristo come il Salvatore del mondo e di plasmarci e conformarci a Cristo. In altre parole, la missione dello Spirito Santo è quella di farci perfetti nell'amore. Lo Spirito Santo viene a compiere in noi l'opera della santità. Nel nome di Gesù Cristo possiamo chiedere al Padre celeste la salute del corpo, il pane quotidiano, l'acqua e tanti altri doni, ma Gesù ci ha detto che dobbiamo chiedere al Padre celeste anzitutto lo Spirito Santo. Se il nostro cuore non è ricolmo dello Spirito, viviamo solo una vita naturale e non soprannaturale.
La vita soprannaturale ci fa sentire ricchi, potenti, forti e gioiosi, gioiosi anche quando la vita ci fa digiunare, cioè diventa difficile e faticosa. Questo perché la consapevolezza di essere figli di Dio è fonte di amore. Dove c'è amore, c'è vita. Ma nel cuore di chi il Padre celeste versa il vino nuovo? Nel cuore dell'uomo dove non c'è aceto. Cos'è l'aceto? È il peccato che è disobbedienza agli insegnamenti di Gesù.
Se la botte non è purificata interiormente, il contadino non è così stolto da versarvi il vino nuovo. L'uomo superbo, iroso, invidioso, geloso, avaro, accidioso e lussurioso dev'essere rinnegato totalmente perché si possa ricevere senza misura lo Sprito Santo.
Nella Chiesa si parla molto del battesimo di acqua (conversione morale), ma si parla pochissimo del battesimo di fuoco e Spirito Santo (conversione teologica). Senza il Battesimo di fuoco e Spirito Santo non c'è unità e amore nelle nostre comunità di preghiera, non ci sono carismi che edificano le comunità come corpo mistico di Gesù, non c'è zelo per l'evangelizzazione.
VIENI, SPIRITO SANTO, FUOCO DI VERITÀ E CARITÀ. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: Leggi e medita i libri DOVE E CON CHI? (per fidanzati e coppie), L'AMORE GUARISCE e HAI FEDE? e IL GRANELLINO di P. Lorenzo e vedrai com'è bello vivere la Compagnia del Signore. Per richiederlo, telefona ai seguenti numeri: a 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search