Un granellino di senape

Il Granellino di senape - A Putignano

Il Granellino di senape - A Putignano - Martedì 23-7-2019

(Gv 15,1-8) L'anno scorso ero, per qualche giorno, a Putignano (Ba). Essendo libero dall'impegno di predicazione nella mattinata, un'amica di nome Benedetta mi portò a visitare un immenso vigneto che produce uva da tavola che viene esportata in tutto il mondo. La moglie del proprietario legge IL GRANELLINO ogni giorno. Grande fu la mia sorpresa nel vedere che alcune viti avevano grappoli d'uva che pesavano oltre i dieci chili. Ovviamente il vigneto era ben coltivato e potato al momento giusto. Nel vedere queste viti così ubertose mi ricordai immediatamente delle parole di Gesù: "Io sono la vite e voi i tralci; senza di me non potete far nulla. Se rimanete in me, porterete molto frutto". Purtroppo, moltissimi di noi, nati come viti selvatiche, da neonati siamo stati portati in Chiesa per essere innestati nella Grazia di Cristo, nell'amore del Padre e nella comunione dello Spirito Santo. L'innesto è il Sacramento del Battesimo. Poiché siamo cresciuti in famiglie dove non ci hanno coltivato alla vera fede cristiana, non ci hanno potato (disciplinato) cristianamente, siamo diventati cristiani (viti) selvatici. Così, crescendo in età, invece di produrre uva buona (opere di vita eterna) produciamo uva selvatica, cioè superbia, violenza, invidia, odio, egoismo, avarizia, lussuria e pigrizia spirituale. L'ignoranza della Parola di Dio ci ha indotto a vivere come figli di Satana.
Vivendo come figli di Satana, non abbiamo glorificato il Padre celeste manifestando la sua santità, ma siamo stati lievito cattivo nel mondo. Qual è oggi la tua condizione spirituale? Qualche lettore potrebbe dirmi: "Padre Lorenzo, sto facendo un cammino di conversione da parecchi anni, ma il frutto è ancora uva selvatica". Ricordati che una cosa è raddrizzare una pianticella e un'altra cosa è cambiare la struttura del tronco. Bisogna avere molta pazienza, molta volontà e, soprattutto, molta preghiera perché si arrivi a fare opere autentiche di vita eterna.
Non scoraggiarti. Abbi fede e il Signore aliterà su di te il suo Spirito perché tu possa diventare un cristiano adulto nella fede per generare altri alla fede. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Vuoi crescere nella fede? Leggi i seguenti libri di P. Lorenzo: DOVE SEI?...SOLO A SOLO...IL GRANELLINO...HAI FEDE?
Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search