Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Inno all'umiltà

Il Granellino di senape - Inno all'umiltà - Domenica 1-9-2019 (Lc 14,1.7-14)

Il Vangelo di oggi è un inno all'umiltà che è il fondamento della spiritualità cristiana. Senza umiltà non c'è santità. Lo sguardo di Dio è sull'umile ed egli si compiace dell’umile. Quando Dio si compiace di un suo figlio lo rende famoso, grande e potente davanti agli uomini. Quando Elisabetta elogia Maria per la sua santità, Ella subito esclama dicendo: "Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente perché ha guardato l'umiltà della sua serva". Ecco perché Gesù ci esorta a diventare umili con queste parole: "Imparate da me che sono mite e umile di cuore".
Concretamente come si comporta l'umile davanti a Dio e agli uomini? Cercherò di spiegarvelo con la grazia dello Spirito Santo, mio Maestro interiore. L'umile è consapevole che è prima di tutto creatura e poi figlio di Dio. Egli sa che senza Dio non è nulla e non ha niente. Questa povertà di spirito (vuotezza) lo spinge continuamente ad adorare, ringraziare, benedire, lodare Dio come fonte di ogni dono naturale, materiale e spirituale. Lo spirito di preghiera lo tiene intimamente legato a Dio come il tralcio alla vite. L'umile sa che senza lo Spirito del Signore non può fare nulla di buono e di santo. L'umile non giudica mai l'operato di Dio, convinto che Egli è giusto in tutto quello che dice e fa.
Nella comunità l'umile non briga mai per sedersi al primo posto. Se dalla comunità viene chiamato a sedersi al primo posto, accetta l'invito ma senza sentirsi superiore agli altri. Non fa niente di disonesto per mantenere il primo posto. L'umile non disprezza nessuno, ma promuove la vita di tutti e soprattutto la vita degli umili. L'umile non si adira ma è paziente, non tiene conto del male subito, ma perdona. L'umile non rifiuta di sedersi accanto agli ultimi della società. L'umile accetta di essere corretto.
Il contrario dell'umiltà è la superbia, l'orgoglio e la vanagloria. Ti appartengono questi peccati?
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search