Un granellino di senape

Scandalo e perdono - Il Granellino di senape

(Lc 17,1-6) Nel Vangelo di oggi ci due parole importanti ed esse sono: SCANDALO e PERDONO. Qual è il significato della parola 'scandalo'? La parola 'scandalo' significa 'impedimento' o 'ostacolo'.
Se qualcuno ti dicesse: “Tu! mi hai scandalizzato perchè le tue opere non sono conformi al Vangelo. Infatti tu sempre mi dici che bisogna perdonare, ma tu non perdoni, nonostante che tu sia un prete! Per questo motivo non voglio essere cristiano” saresti un grosso impedimento a fare continuare un cammino di fede soprattutto a chi lo ha iniziato da poco. Certo, chi ha una fede adulta non viene scandalizzato dal cattivo esempio del prete; anzi, conoscendo la debolezza della natura umana, gli sta vicino, prega per lui perché si ravveda. Ma chi ha la fede adulta? Secondo me, sono pochi. Lungo il mio cammino vocazionale, ho ricevuto cattivi esempi da alcuni sacerdoti, ma, grazie a Dio, non ho mai detto: "Non voglio più diventare prete!". Questo perché era forte in me il desiderio di diventare sacerdote. Niente e nessuno mi ha impedito di diventare prete.
L'amore cristiano si fonda sul perdono reciproco. Purtroppo ci sono molti cristiani che pregano, ricevono l'Eucarestia e appartengono a gruppi di preghiera avendo nel cuore rancore e odio. Chi va alla presenza del Signore con il rancore e l'odio nel cuore perde solo tempo. Lo sguardo del Signore è sul cristiano che perdona di cuore. In questa generazione ci sono molte donne e molti uomini che nutrono un profondo odio verso il coniuge che ha lasciato la casa. Certamente il dolore della donna o dell'uomo che è stato lasciato è profondo, ma esso non deve essere motivo per odiare.
Chi non perdona deve chiedere allo Spirito Santo la grazia di perdonare e poi pregare per la conversione del coniuge che ha procurato il dolore.
Chi perdona è figlio di Dio e vive nella pace interiore.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D'AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA sono libri di Padre Lorenzo che ti aiutano a crescere nel tormento di diventare figli di Dio.
Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search