Un granellino di senape

La violenza - Il Granellino di senape

La violenza - Il Granellino di senape - Giovedì 12-12-2019

(Mt 11,11-15) - C'è una violenza che distrugge e una violenza che costruisce. La violenza che distrugge si chiama 'ira'. L'ira è un sentimento vendicativo che ha per mira la distruzione fisica o morale di colui che ci ha offeso. Una parola o un'azione irosa può mandare in rovina ciò che è stato costruito con molto tempo. L'ira è diabolica.
Purtroppo questa è una generazione violenta. C'è violenza tra marito e moglie, tra genitori e figli, per le strade e nei luoghi pubblici.
Di solito è violento chi non si sente e vive come figlio di Dio. La consapevolezza di non essere abitato da Dio Padre, Figlio e Spirito Santo fa uscire dal nostro cuore la violenza. La folla chiese a Pilato di lasciare libero Barabba, colui che voleva liberare Israele dai Romani spargendo sangue. Violenza genera altra violenza. Non c'è fine alla violenza.
Qual è invece la violenza buona? È quella rivolta a se stessi per non essere violento verso gli altri. A volte ho sentito dire da uomini di fede: "Padre, ci sono momenti in cui mi devo mordere le labbra per non rivolgere parole offensive a chi è sgarbato con me!". San Francesco si gettò in un roveto di spine per vincere una tentazione contro la castità. Invece una certa psicologia insegna che bisogna dare sfogo a tutti i nostri istinti per non soffrire.
Ogni mattina, nella mia comunità parrocchiale, durante l'Avvento c'è un bel numero di fedeli che alle sei viene a lodare il Signore con il suo pastore. Ci vuole violenza su stessi per svegliare l'aurora, come faceva Gesù. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D'AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA sono libri di Padre Lorenzo che ti aiutano a crescere nel tormento di diventare figli di Dio. C'è anche la terza edizione di COMUNITÀ COMODITÀ, regalo da fare a preti e suore. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search