IL GRANELLINO- (Mt 22,1-14) Giovedì 20-8-2020
Andare a Messa è una festa nuziale. Ma quanti cattolici lo capiscono? Pochissimi. Si stima che solo il 7% dei cattolici celebra l'Eucarestia domenicale. È veramente triste. Quante scuse si trovano per non andare alla celebrazione Eucaristica! Spesso un buon numero di cattolici mi dice: "Non vado a Messa perché lavoro tutta la settimana e voglio rimanere a casa a riposare". Così profanano la domenica.
Questi presunti cattolici non hanno capito che senza il Signore non c’è riposo.
Molti altri cattolici non vanno a Messa perché dicono che non capiscono cos'è la Messa. Per loro la Messa è una noia. Però non hanno l'umiltà di chiedere di essere catechizzati circa il significato teologico, mistico ed ecclesiale del mistero eucaristico. Dove c'è ignoranza non c'è amore.
Ora mi chiedo: "Quanti cattolici vanno a Messa con gioia e con la conoscenza del mistero eucaristico?”. Secondo me pochissimi. Ci sono cattolici che vanno a Messa per tradizione o per dovere. Per questo motivo entrano in chiesa senza gioia ed escono dalla chiesa dicendo: "Finalmente la Messa è finita!". Mi chiedo ancora: "Quanti cattolici celebrano l'Eucarestia con l'abito nuziale, cioè con la grazia di Cristo?”. Solo il Signore che scruta i cuori lo sa!
Preghiamo perché a nessuno dell'assemblea domenicale il Signore dica: "Tu...vai fuori, perché non perdoni...perché sei avaro...perché nel mondo hai vergogna di testimoniarmi...perché sei violento...perchè sei un adultero.
Amen. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)