Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Messa, festa nuziale

IL GRANELLINO- (Mt 22,1-14) Giovedì 20-8-2020

Andare a Messa è una festa nuziale. Ma quanti cattolici lo capiscono? Pochissimi. Si stima che solo il 7% dei cattolici celebra l'Eucarestia domenicale. È veramente triste. Quante scuse si trovano per non andare alla celebrazione Eucaristica! Spesso un buon numero di cattolici mi dice: "Non vado a Messa perché lavoro tutta la settimana e voglio rimanere a casa a riposare". Così profanano la domenica.
Questi presunti cattolici non hanno capito che senza il Signore non c’è riposo.
Molti altri cattolici non vanno a Messa perché dicono che non capiscono cos'è la Messa. Per loro la Messa è una noia. Però non hanno l'umiltà di chiedere di essere catechizzati circa il significato teologico, mistico ed ecclesiale del mistero eucaristico. Dove c'è ignoranza non c'è amore.
Ora mi chiedo: "Quanti cattolici vanno a Messa con gioia e con la conoscenza del mistero eucaristico?”. Secondo me pochissimi. Ci sono cattolici che vanno a Messa per tradizione o per dovere. Per questo motivo entrano in chiesa senza gioia ed escono dalla chiesa dicendo: "Finalmente la Messa è finita!". Mi chiedo ancora: "Quanti cattolici celebrano l'Eucarestia con l'abito nuziale, cioè con la grazia di Cristo?”. Solo il Signore che scruta i cuori lo sa!
Preghiamo perché a nessuno dell'assemblea domenicale il Signore dica: "Tu...vai fuori, perché non perdoni...perché sei avaro...perché nel mondo hai vergogna di testimoniarmi...perché sei violento...perchè sei un adultero.
Amen. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search