I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Parrocchia

Giovedì Santo 2017 (video)

(Visite precedenti: 319) - Videofoto del Giovedì Santo, Parrocchia

SS.Salvatore alla Torre, Famiglia del Murialdo, Cefalù, Pasqua 2017: Eucaristia, Lavanda, Altari Reposizione. 
Al centro della Settimana Santa - osserva padre Gioacchino Cusimano - vi è il Triduo Pasquale, che in questo momento, con la Cena del Signore, stiamo iniziando. Triduo Pasquale non vuol dire tre giorni di preparazione alla festa di Pasqua ma vuol dire la festa di Pasqua celebrata in tre giorni.
La funzione del Giovedì sera è il primo momento,in cui riviviamo l'istituzione dell'Eucaristia e del Sacerdozio che Gesù ha fatto nella Sua ultima cena che ha anticipato la Sua Passione e Morte. Quella Cena che Gesù ha chiesto di ripetere ai Suoi discepoli, autorizzandoli nel tempo. Abbiamo sull'Altare anche gli oli che abbiamo portato solennemente in processione: quello degli infermi, dei catecumeni per il battesimo ed il crisma destinato ai cresimandi.
E come d'uso tocca ai cresimandi lavare i piedi ai bambini.

 

Seguici su

Inscriviti alla Newsletter

Informazioni su eventi ed attività direttamente nella tua casella postale

Seguici sui Social

Questo sito non è una testata giornalistica, viene aggiornato senza periodicità definita. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e delle legge L. 47/1948.
© 2018 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search