La "Peregrinatio Mariae" arriva, domani, domenica 18 febbraio,
alle ore 17.00 a Cefalù nella Chiesa degli Artigianelli.
Si tratta di un ritorno della Madonnina di Fatima, a distanza di 2 anni (era marzo 2016 e l'evento fu curato da Unitalsi) e sempre nella Parrocchia affidata ai Padri Giuseppini del Murialdo.
L'immagine pellegrina di Nostra Signora di Fatima è previsto che si fermi a Cefalù una intera settimana. Ad accompagnarla nella nostra città fra' Leon ed il sacerdote "cefaludese" don Carmelo Caccamo che ha avuto la statua nella sua Parrocchia di Petrosino (foto).
L'arrivo dell'immagine pellegrina, con l'accoglienza della popolazione, è previsto alle ore 17. Alle 18.30 verrà poi celebrata la S.Messa.
Il presidio della statua sarà cura di fra' Leon e dei parrocchiani del SS.Salvatore alla Torre, guidati dal parroco Padre Pasquale Pagliuso.
Il 13 maggio la Chiesa Cattolica celebra la festa della Madonna di Fatima, in quanto quel giorno del 1917, secondo i cattolici, la Vergine Maria apparve alla Cova da Iria, presso Fatima, in Portogallo, ai tre pastorelli Lucia dos Santos, Francisco Marto e Giacinta Marto.
Da domani, per una settimana nella nostra parrocchia - dice Venera Fiduccia - ci sarà la Madonnina di Fatima. È un gran dono per Cefalù avere per una intera settimana Maria come guida per il cammino quaresimale. Vi invito tutti a stare in po' in Sua compagnia. Sarà normalmente esposta dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 fino alla conclusione della Messa delle 18.30. Le sere di martedì, giovedì e sabato alle ore 21.00 ci ritroviamo tutti insieme per lodare, pregare e supplicare la Mamma Celeste per i nostri bisogni.
Quando la Madonnina lascerà Cefalù avrà come destinazione Santo Stefano di Camastra.
Il messaggio che è arrivato dagli amici di Fatima e Lisbona comporta - osserva ancora Venera Fiduccia - costituisce un impegno minimo, al quale penso si possa aderire.
"Cari fratelli, sorelle, amici, amiche mai abbiamo avuto ogni giorno così tanta insicurezza, un mondo così sofferente per l'oppressione di tanti governi,per tanti vizi, crimini, corruzione, violenza, abusi e paura per il futuro dei nostri giovani.
Ho per voi un'idea sensazionale e straordinaria, durante la Seconda Guerra Mondiale, un consigliere del primo ministro Winston Churchill organizzò un gruppo di persone che, a un'ora stabilità, tutte le sere, si fermassero, qualunque cosa stessero facendo, per pregare in comunione per la pace, per la sicurezza e per le persone in Inghilterra.
Fecero così tutti i giorni ed era come se la città rimanesse sospesa, tale era il potere della preghiera.
Il risultato fu così prodigioso che, in poco tempo, cessarono i bombardamenti!
Adesso noi stiamo organizzando nuovamente, un gruppo di persone di differenti nazionalità, che preghino un minuto per la sicurezza dei nostri Paesi, per la fine dei problemi che ci opprimono e ci angustiano e perché Dio guidi le decisioni dei nostri governanti.
Ci incontreremo nella preghiera nei seguenti orari:
*Italia 16 hrs
*Espanha 16:00 hrs
*Portugal 15:00 hrs
*Ilhas Canárias 15:00 hrs
*Costa Rica 20 hrs
*Colômbia 19 hrs
*Nicarágua 20 hrs
*Equador 19 hrs
*Guatemala 20 hrs
*México 20 hrs
*Panamá 19 hrs
*Honduras 18 hrs
*El Salvador 20 hrs
*Venezuela 18 hrs
*Uruguai 17 hrs
*Paraguai 17 hrs
*Brasil 18 hrs
*Argentina 17 hrs
*Chile 17 hrs
Vi chiedo, per favore, di aderire a questa iniziativa. Ci fermeremo per un minuto tutti i giorni, negli orari indicati, per chiedere la pace nel mondo, perché abbiano fine i conflitti e si ristabilisca la tranquillità in tutte le nazioni della terra e perché le famiglie cerchino in Dio la loro sicurezza e salvezza.
Se comprendessimo l'enorme potere della preghiera, resteremmo sbalorditi.
Predisponi la sveglia sul tuo telefono ogni giorno,nell'orario stabilito per il tuo paese, e prega un minuto per la pace.