Romano Guardini: Vorrei aiutare gli altri
a vedere con occhi nuovi.
Diceva p. Ignazio de la Potterie (gesuita) "La fede è il cammino dello sguardo". Basti pensare a Zc.12,9 "volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto".
Romano Guardini è nato a Verona il 17 febbraio 1885 è moro a Monaco di Baviera, Germania, 1 ottobre 1968.
Un anno dopo la sua nascita la famiglia si trasferì in Germania. Fu ordinato sacerdote a Magonza. Caratteristica del suo pensiero è l'apertura verso numerosi e specifici problemi del suo tempo, come risulta dalla varietà dei temi che trattò e dall'imponente numero dei suoi scritti (quasi 500 tra libri, articoli, saggi e conferenze). Il compito che Guardini, filosofo e teologo, si era prefissato, consisteva nell'aiutare l'uomo a ricostruire quell'unità spirituale che si era lacerata nel mondo moderno. La sua causa di beatificazione si è aperta a Monaco di Baviera il 16 dicembre 2017.
Guardini, uno dei pensatori più importanti del Novecento, attinge dal Cristianesimo energie preziose, che diventano l'humus costante della sua vita e della sue opere. La sua ricerca abbraccia l'ambito della teologia, della filosofia, della letteratura e persino dell'estetica. I suoi scritti hanno come comune denominatore la meditazione del Mistero di Dio e la figura di Gesù Cristo come vera ed unica essenza del Cristianesimo [Santi e beati].