Azione Cattolica

Matteo Truffelli e Julián Carrón dialogano sulla “Fratelli tutti” di papa Francesco

Azione Cattolica Italiana e Comunione e Liberazione organizzano un incontro online,

che si svolgerà giovedì 13 maggio 2021, alle ore 18.30, e sarà trasmesso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore sui canali YouTube di Ac e di Cl. Matteo Truffelli, presidente dell’Azione Cattolica Italiana, e Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, dialogheranno sul tema: «Fraternità e amicizia sociale. La Fratelli tutti e il nostro compito», introdotti e sollecitati da Ferruccio De Bortoli, presidente della casa editrice Longanesi.
Al centro del dialogo tra Truffelli e Carrón ci sarà l’impegno del cristiano nel contesto di oggi, messo alla prova dalla pandemia e dalla crisi dei valori tradizionali.
L’incontro avrà nell’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco il quadro di riferimento di una riflessione che i due protagonisti hanno avviato da tempo e che metteranno in comune. L’enciclica delinea, infatti, il nuovo orizzonte nel quale situare una proposta cristiana all’altezza delle grandi sfide portate dal «cambiamento d’epoca», dalla globalizzazione e dallo sconvolgimento causato dal Covid˗19. Stiamo toccando con mano che la società di oggi «ci rende vicini, ma non ci rende fratelli», secondo la citazione di Benedetto XVI che Papa Francesco riprende nella Fratelli tutti.
Alla luce di queste sfide, la comunità ecclesiale è da più parti chiamata a fare della fraternità la cifra della sua missione al servizio dei credenti e del mondo intero.
Leggi tutto: link

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search